Muck (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Muck
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2015
Durata90 min
Rapporto1,85:1
Genereorrore
RegiaSteve Wolsh
SceneggiaturaSteve Wolsh
ProduttoreSteve Wolsh
Produttore esecutivoBryan Basden Law, Christopher R. LeClerc, Alex T. Lesner, Steve Saint, Shawn Shuby Singh, Jacob Rowland Tate e Steve Wolsh
Casa di produzioneUniversal Studios Sound Facilities e WithAnO Productions
FotografiaMichael Solidum
MontaggioJon Jorgensen
Effetti specialiDonald Drew, Danny Marchese, Austin Murray, Brian Ricci, Michael Ricci, Josiah Valo e Andy Wallace
MusicheDan Marschak e Miles Senzaki
ScenografiaJessica Mahnke
CostumiNancy Wei
TruccoTony Acosta Jr., Ben Bornstein, Chris Dooley, Helena Habibi, Mike Kadomiya, Ashlyn Melancon e Tomy Rivero
Interpreti e personaggi

Muck è un film del 2015 diretto, scritto e prodotto da Steve Wolsh.[1] Venne presentato in anteprima mondiale il 26 febbraio 2015 al The Playboy Mansion e ha ricevuto una limitata distribuzione cinematografica il 13 marzo dello stesso anno, seguito da un rilascio video on demand il 17 marzo.[2] È interpretato da Lachlan Buchanan, dalla Playmate dell'anno 2012 di Playboy Jaclyn Swedberg, da Stephanie Danielson, dalla star di YouTube Lauren Francesca e da Kane Hodder. Il finanziamento per Muck è stato parzialmente raccolto attraverso una campagna Kickstarter di successo che ha raccolto 266.325 dollari.[3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere scappato per un pelo da un antico cimitero, situato in mezzo alle paludi di Capo Cod, un gruppo di amici, lacero e sanguinante, giunge ad una casa per le vacanze deserta. Qualunque cosa fosse nella palude li sta ancora seguendo e dopo che uno di loro va in cerca di aiuto, il resto del gruppo scopre che qualcosa di peggiore e più selvaggio è in agguato casa. Gli sfortunati giovani si ritrovano a dover trascorre la loro festa di San Patrizio intrappolati tra due mali.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Muck è stato girato interamente in location a Capo Cod, Massachusetts, ed esclusivamente di notte.

Nonostante un basso budget di appena 250.000 dollari, il film è stato girato completamente su Red Epic in 4K Ultra HD.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La sfacciata sessualità di Muck ha polarizzato pubblico e critica, ma il film ha comunque ricevuto una grande distribuzione. Come ha detto un recensore, "contro ogni previsione" la Anchor Bay Entertainment ha distribuito il film.[4] Il film horror indipendente è stato molto atteso e ampiamente recensito, anche dai revisori del Los Angeles Times, The Village Voice, Bloody Disgusting e The Fright File.

Mentre i critici generalmente concordavano sul fatto che la sessualità palese del film fosse un tentativo per Muck di essere "un ritorno all'orrore della vecchia scuola",[5] le recensioni furono contrastanti, poiché alcuni critici trovarono che l'attenzione di Muck sul sesso distraeva ma[6] ha elogiato l'aspetto del film e il lavoro di ripresa.[7] Altri hanno visto i personaggi poco vestiti del film come un'attrazione. Ain't It Cool News ha scritto "Sottile quanto uno spogliarellista in chiesa, non aspettarti che il tuo cervello venga stimolato, ma altre aree (in particolare il tuo fegato e sotto) sono destinate a essere rimbombate quando guadagni MUCK."[8]

Su Rotten Tomatoes, il film ha uno 0% di approvazione sulla base di 7 recensioni.[9]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora di Muck contiene 20 tracce originali ed è un misto di rock, blues e country. La colonna sonora originale è stata composta da Dan Marschak e Miles Senzaki.

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Il film era stato concepito come il primo film di una trilogia e doveva essere seguito da Muck: Chapter 1, che avrebbe però funto da prequel agli eventi del film.[10] Tuttavia ad oggi il film non è stato ancora realizzato e sembra che il progetto sia stato anche cancellato.

Citazioni cinematografiche[modifica | modifica wikitesto]

  • La frase "There's no place like home" ("Nessun posto è bello come casa") citata nel film è una citazione da Il mago di Oz (1939).
  • In un dialogo del film viene menzionato il personaggio di Ian Solo di Guerre stellari.
  • In un dialogo del film viene menzionato il film La storia fantastica (1987).
  • In una scena del film viene visto il poster del film Know Models Were Harmed.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Muck Trailer Has Arrived and Its Press Release is Ridiculous, su shocktillyoudrop.com, Shock Till You Drop. URL consultato il 7 gennaio 2015.
  2. ^ Staci Layne Wilson, Dread Central Caught in the Muck at the Playboy Mansion!, su dreadcentral.com, Dread Central. URL consultato il 21 aprile 2015.
  3. ^ MUCK: Horror Films for Horror Fans. 4K Ultra HD & No CGI., su kickstarter.com, Kickstarter. URL consultato il 21 aprile 2015.
  4. ^ MUCK (2015), su thefilmfile.com, The Film File. URL consultato il 7 maggio 2017.
  5. ^ Pat Torfe, [Review] 'Muck' Is An Incoherent Waste of Time, su bloody-disgusting.com, Bloody Disgusting. URL consultato il 21 aprile 2015.
  6. ^ Martin Tsai, Review 'Muck' a glib and hollow attempt at horror, su latimes.com, LA Times. URL consultato il 21 aprile 2015.
  7. ^ Tom Meek, Muck, su pastemagazine.com, Paste Magazine. URL consultato il 7 maggio 2017.
  8. ^ AICN HORROR looks at DANNY'S DOOMSDAY! SPRING! MUCK! ZOMBEAVERS! HALLOWEEN: RESURRECTION! MARK OF THE DEVIL! A CRY FROM WITHIN! GHOUL! WALKING DECEASED! BLOOD CREEK WOODSMAN! GOSPEL OF THE FLESH Novel & KILLING FLOOR: UNCOVERED Short!, su aintitcool.com, AICN. URL consultato il 21 aprile 2015.
  9. ^ Muck, su rottentomatoes.com, Rotten Tomatoes. URL consultato il 28 ottobre 2019.
  10. ^ Richard Whittaker, DVDanger: Here Be Monsters, su austinchronicle.com, Austin Chronicle. URL consultato il 21 aprile 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema