Mrs. Black Is Back

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mrs. Black Is Back
Titolo originaleMrs. Black Is Back
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1914
Durata1.200 metri (4 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generecommedia
RegiaT.N. Heffron (Thomas N. Heffron)
Soggettodal lavoro teatrale Mrs. Black Is Back di George V. Hobart
SceneggiaturaEve Unsell
ProduttoreDaniel Frohman (presentatore)
Casa di produzioneFamous Players Film Company
Interpreti e personaggi

Mrs. Black Is Back è un film muto del 1914 diretto da Thomas N. Heffron (con il nome T.N. Heffron).

L'originale Mrs. Black Is Back, una farsa teatrale in tre atti di George V. Hobart, fu portata sulle scene di Broadway il 7 novembre 1904 dalla stessa May Irwin che non solo ne fu l'interprete principale, ma anche la produttrice, oltre a scrivere parte delle musiche dello spettacolo[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'ingenuo professor Black crede che la moglie, una vedova con la quale si è appena sposato, abbia solo 29 anni e sia madre di un bambino. In realtà, la corpulenta signora, di anni ne ha quaranta e Jack, il "bambino", è un giovanotto scansafatiche. I problemi per la signora non mancano: cercando di perdere peso, si è presa un istruttore, Tom Larkey, che riesce a farla ingrassare ancora di più. Il marito, aspettando l'arrivo del "piccolo" Jack, gli ha comperato tutta una serie di giocattoli. La signora, non avendo il coraggio di confessare la verità, quando arriva il figlio lo veste in abiti femminili e gli impiastriccia il volto di nerofumo, spacciandolo per la cuoca nera. In queste vesti, Jack incontra l'ex fidanzata Priscilla, figlia della precedente moglie di Black. La mascherata non può più reggere e la signora Black, dopo aver raccontato dei suoi imbrogli, scappa di casa. Solo per finire coinvolta in un incidente automobilistico.

Ritornata dal marito con le pive nel sacco, viene perdonata e riconquista l'amore di Black e anche quello del figlio Jack.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Famous Players Film Company. Venne girato in esterni nella residenza estiva di May Irwin a Thousand Islands, St. Lawrence River, nello stato di New York[2] su sua richiesta[3].

Cartolina pubblicitari: May Irwin nella commedia Mrs Black is Back (1904)

Cast[modifica | modifica wikitesto]

May Irwin (1862-1938) fu un'attrice canadese, star del vaudeville. Girò solo due film (questo è il secondo e ultimo), ma entrò nella storia del cinema per essere stata protagonista insieme a John C. Rice del primo bacio sullo schermo, filmato da Thomas Edison nel 1896 e distribuito con il titolo The Kiss.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Paramount Pictures, il film - presentato da Daniel Frohman - uscì nelle sale cinematografiche USA il 30 novembre 1914.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mrs. Black Is Back su IBDB
  2. ^ IMDb Locations
  3. ^ Silent Era, su silentera.com. URL consultato il 16 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema