Moschea Al-Shawathna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Moschea Al-Shawathna
StatoBandiera dell'Oman Oman
LocalitàNizwa
Coordinate22°55′52.8″N 57°31′50.15″E / 22.931332°N 57.530596°E22.931332; 57.530596
Religioneislamica
Consacrazione629
CompletamentoXVI secolo

La moschea Al-Shawathna (in arabo مسجد الشواذنة, traslietterato Masjid aš-Šawāḏana) è un luogo di culto islamico di Nizwa, in Oman, situata nella città vecchia detta Alaqr.

Fu la seconda moschea eretta nel paese (la prima è la moschea Mithmar a Samail), appena sette anni dopo l'Egira (629), e prese il nome da una tribù che era stanziata in questa zona, detta degli Shathani. A quel tempo in mihrab indicava ancora Gerusalemme, e solo anni dopo fu ricostruito verso La Mecca (qibla). Quello che si vede oggi è considerato un capolavoro dell'arte dello stucco in Oman, risalente al XVI secolo e fabbricato in malta saruj con l'inserto di bacini ceramici anche provenienti dalla Cina. La sala di preghiera è collocata al primo piano, raggiungibile da una stretta scala che porta a un cortile terrazzato, su cui si affacciano anche i locali per le abluzioni. Vi si accede da tre portali, che corrispondono ad altrettante zone longitudinali interne, scandite da pilastri.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • P.M. Costa: Historic Mosques and Shrines of Oman (= British Archaeological Reports, International Series, 938). Archaeopress, Oxford 2001 (Online-Auszug)
  • Diana Darke, Sandra Shields: Oman (Bradt Travel Guide Oman) 2010 (Online-Auszug)
  • Julietta Baums, Lorenz Töpperwien: Oman: Unterwegs zwischen Muscat und Salalah. Trescher Verlag 2013 (Online-Auszug)
  Portale Islam: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Islam