Monte La Nuda (Appennino reggiano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte La Nuda
Vista della cima innevata
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Emilia-Romagna
  Toscana
Provincia  Reggio Emilia
  Massa-Carrara
Altezza1 893 m s.l.m.
Prominenza390 m
CatenaAppennino tosco-emiliano (negli Appennini)
Coordinate44°16′52.86″N 10°14′14.97″E / 44.281351°N 10.237491°E44.281351; 10.237491
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte La Nuda
Monte La Nuda

Il monte La Nuda è una cima dell'Appennino reggiano di 1.893 metri di altezza sul livello del mare.

La montagna rientra nel territorio dell'ex Parco del Gigante, ora facente parte del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La vetta del monte è posto al confine tra l'Emilia e la Toscana, tra i comuni di Ventasso (comune di Collagna fino al 2015), (Reggio Emilia), e Fivizzano, (Massa-Carrara), in Lunigiana. Il monte si trova pochi km a sud-est del passo del Cerreto.

Monte La Nuda con Cerreto Laghi e il passo del Cerreto.
Monte la Nuda in inverno

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il termine La Nuda ha una origine incerta, anche se presumibile. Dal lato emiliano, il monte veniva denominato in passato utilizzando i toponimi Alpe delle Pielle o Nuda delle Pielle, a causa della folta presenza di abeti bianchi sui suoi versanti settentrionali. L'attuale denominazione potrebbe essere stata imposta dai topografi che hanno preso il comune detto locale utilizzato per tutti i pascoli sopra il limite del bosco: in t'la nudda (infatti anche il Monte Nuda modenese aveva prima dei rilevamenti militari tutt'altro nome…).

Dal lato lunigianese, (il Monte confina con il territorio di Fivizzano) vi è invece la tradizione dialettale di attribuire la locuzione an'tla Nuda alla parte più elevata delle montagne appenniniche, ad indicare la montagna brulla, senza alberi e pertanto spoglia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sulla vetta fu costruita negli anni '20 del XX secolo una stazione radio per le comunicazioni tra la Marina Militare di stanza alla Spezia e il versante padano. Seppur da decenni abbandonata, la struttura è ancora solida, nonostante mostri evidenti segni di degrado con le armature quasi totalmente prive di copriferro.

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Poco sotto la vetta, sul versante Cerretano, sono stati costruiti gli edifici di arrivo superiore delle seggiovie che servono la località sciistica di Cerreto Laghi.

Panorami[modifica | modifica wikitesto]

Come da tutte le vette posizionate sull'Appennino Tosco-Emiliano, in presenza di cielo terso, è possibile ammirare il mar Ligure, l'arcipelago toscano, la Corsica e buona parte dell'arco alpino.

Monti omonimi[modifica | modifica wikitesto]

Nell'Appennino tosco-emiliano vi sono altre tre montagne chiamate Nuda: una si trova nel gruppo del monte Giovo, presso il Lago Santo; una nei pressi del Corno alle Scale; l'ultima è vicina al passo di Giovarello.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]