Monstrous

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monstrous
Christina Ricci in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2022
Durata89 min
Generethriller, fantastico
RegiaChris Sivertson
SceneggiaturaCarol Chrest
ProduttoreRobert Yocum, Sasha Yelaun, B.I. Rosen, Johnny Remo
Casa di produzioneChicken Soup for the Soul Entertainment, Film Mode Entertainment, Saban Films, High Octane Pictures, Red Coral Productions, Burning Sky Films, Wildfire Pictures, SkipStone Pictures
Distribuzione in italianoScreen Media
FotografiaSenda Bonnet
MontaggioAnjoum Agrama
MusicheTim Rutili
Interpreti e personaggi

Monstrous è un film thriller sovrannaturale statunitense del 2022 diretto da Chris Sivertson e sceneggiato da Carol Chrest.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni '50, Laura decide di scappare da suo marito portando con sé suo figlio, Cody, e rifugiandosi in una piccola cittadina dove a nessuno possa venire in mente di cercarla. La donna si stabilisce in una casa molto spaziosa ed è ben accolta dal proprietario ma non da sua moglie (anche lei proprietaria dell'immobile). Mentre lei inizia a svolgere un lavoro d'ufficio, suo figlio inizia a frequentare la scuola locale, senza riuscire tuttavia a trovare nuovi amici e iniziando a desiderare sempre più ardentemente di ritornare da suo padre. Nel frattempo quest'ultimo inizia a telefonare regolarmente a Laura, che tuttavia non è minimamente intenzionata a tornare sui suoi passi.

In maniera abbastanza regolare, una misteriosa entità proveniente dal lago vicino alla casa di Laura inizia a recarsi ogni notte presso l'abitazione. Cody ne è inizialmente terrorizzato, crede che sia un mostro, tuttavia presto si convince che sia una "bella signora" nonché la sua unica nuova amica del posto. Laura inizia a subire regolari attacchi dall'entità e inizia a svolgere delle ricerche sulla sua identità: la proprietaria di casa è dunque sempre più sospettosa nei suoi confronti e decide di mandarla via. La vita di Laura è sempre più compromessa: rifugiatasi nell'alcol, la donna viene licenziata dopo aver bevuto sul posto di lavoro. Proprio dopo questo episodio, suo figlio sparisce dalla scuola.

Interrogata dalla polizia, Laura scopre da loro una terribile verità: in realtà Cody è morto l'anno precedente a causa di una negligenza di suo marito, gesto che ha comportato di fatto l'allontanamento di Laura dall'uomo e un esaurimento nervoso che la porta a credere che il bambino sia ancora vivo. Laura capisce allora suo rifiuto di accettare quanto è accaduto sta dunque trattenendo l'anima di Cody nella dimensione terrena: la donna si ritrova dunque costretta ad accettare che vada via con la signora del lago, anche lei un'anima di una ragazza morta molti anni prima. Dopo aver detto addio a suo figlio, la donna è finalmente pronta a perdonare suo marito e tornare a casa.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese sono iniziate nel dicembre 2020 e si sono svolte a Los Angeles nelle zone di Simi Valley, Sherman Oaks e Altadena.[2] Il cast è stato annunciato durante il Festival internazionale del cinema di Berlino 2021.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stato presentato per la prima volta durante il Glasgow Film Festival il 12 marzo 2022,[4] film è stato distribuito nei cinema e on demand a partire dal 13 maggio 2022.[5]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 56% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 5 su 10 basato su 39 critiche,[6] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 52 su 100 basato su 10 critiche.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ronda Racha Penrice, Monstrous Film Review: Christina Ricci Stars in a Supernatural Thriller with a Few Surprises, su thewrap.com, 13 maggio 2022. URL consultato il 3 marzo 2023.
  2. ^ (EN) Variety Insight: Entertainment Data • Research Tools • Industry Directory • Film in Development • TV & Streaming Pilots • Ratings & Box Office, su web.archive.org, 8 aprile 2021. URL consultato il 3 marzo 2023 (archiviato dall'url originale l'8 aprile 2021).
  3. ^ (EN) Etan Vlessing, Berlin: Christina Ricci to Star in ‘Monstrous’ Supernatural Thriller, su The Hollywood Reporter, 5 marzo 2021. URL consultato il 3 marzo 2023.
  4. ^ (EN) Scotland’s original independent cinema is the, su Glasgow Film Theatre, 3 marzo 2023. URL consultato il 3 marzo 2023.
  5. ^ (EN) Matt Grobar, Screen Media Acquires Psychological Horror Film ‘Monstrous’ Starring Christina Ricci Ahead Of Glasgow FrightFest Premiere, su Deadline, 10 marzo 2022. URL consultato il 3 marzo 2023.
  6. ^ (EN) Monstrous. URL consultato il 3 marzo 2023.
  7. ^ (EN) Monstrous. URL consultato il 3 marzo 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema