Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Mona Fong

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mona Fong
NazionalitàHong Kong Hong Kong
GenereShidaiqu
Periodo di attività musicale1957 – 2002
Strumentovoce

Mona Fong Yat Wah (cinese tradizionale: 方逸華; cinese semplificato: 方逸华; pinyin: Fāng Yì Huá; Shanghai, 1º gennaio 1934Hong Kong, 22 novembre 2017) è stata una produttrice cinematografica, produttrice televisiva e cantante cinese naturalizzata hongkonghese.

Il suo nome di nascita è Li Meng-Lan (李夢蘭), ed ha ottenuto la fama negli anni '50, come una delle cantanti discografiche e di nightclub più famose di Singapore ed Hong Kong. La sua fama è stata principalmente dovuta alla sua buona pronuncia inglese ed alla voce autentica. Attualmente è Presidente Deputato e General Manager di uno studio di registrazione ed un canale televisivo, rispettivamente lo Shaw Brothers Studio la Television Broadcasts Limited (TVB). Inoltre, è la seconda moglie del magnate televisivo Sir Run Run Shaw.

In tempi recenti, la Fong ha prodotto più di cento film a partire dal 1997, l'ultimo dei quali è stato Drunken Monkey del 2002[1]. Il primo gennaio 2009 è stata nominata General Manager del canale televisivo TVB[2].

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Produttrice[modifica | modifica wikitesto]

Direttrice di produzione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN14485907
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie