Ministero della salute, del benessere e dello sport

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ministero della salute, del benessere e dello sport
(NL) Ministerie van Volksgezondheid, Welzijn en Sport
Sede del Ministero
StatoBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
TipoMinistero
Suddivisioni
Istituito1982
MinistroHugo de Jonge
Ministro della sanità, del benessere e dello sport
Bruno Bruins
Ministro delle cure mediche
ViceministroPaul Blokhuis
Segretario di Stato per la salute, il benessere e lo sport
SedeL'Aia
IndirizzoParnassusplein 5, 2511 VX
Sito webwww.government.nl/ministries/vws e www.rijksoverheid.nl/ministeries/ministerie-van-volksgezondheid-welzijn-en-sport

Il Ministero della salute, del benessere e dello sport (in olandese: Ministerie van Volksgezondheid, Welzijn en Sport, VWS) è il ministero olandese responsabile per la salute pubblica. Ciò riguarda, tra le altre cose, gli ospedali, le medicine, i costi sanitari e il medico di famiglia. Inoltre, il ministero si prende cura della salute preventiva e della sicurezza alimentare. Anche le questioni relative al benessere, come l'assistenza agli anziani, la politica della gioventù, il lavoro sociale e culturale, la cura delle dipendenze e i servizi sociali sono attribuite a questo dicastero. Inoltre, il Ministero è responsabile per la politica sportiva.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Ministero è stato creato nel 1982 dall'istituzione precedente del "Ministero del Benessere, della salute pubblica e della cultura" (WVC), una continuazione del "Ministero della Cultura, delle attività ricreative e del lavoro sociale" (Ministerie van Cultuur, Recreatie en Maatschappelijk, CRM) e del "Ministero della salute pubblica e dell'igiene ambientale" (Volksgezondheid en Milieuhygiëne, Vomil).[1]

Nel 1994, il campo della politica culturale è stato trasferito al "Ministero dell'Istruzione, della cultura e della scienza" (Ministerie van Onderwijs, Cultuur en Wetenschap), così, arrivando fino al nome attuale. La sede si trova insieme al Ministero degli affari sociali e del lavoro (Ministerie van Sociale Zaken en Werkgelegenheid) nell'edificio della Castilia a L'Aia. Fino al 1998 si trovava nell'edificio degli uffici chiamato "Hoogvoorde" a Rijswijk.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Dal 26 ottobre 2017, il ministro responsabile della VWS è Hugo de Jonge (CDA). Ha sostituito Edith Schippers (VVD). Il segretario di stato responsabile è dal 2017 Paul Blokhuis (CU) che succede a Martin van Rijn (PvdA).

Il Ministero della Salute, del benessere e dello sport ha diverse suddivisioni:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN162726026 · ISNI (EN0000 0001 2232 838X · WorldCat Identities (ENviaf-162726026