Mihaliç (formaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mihaliç
Origini
Altri nomiMagliç
Luogo d'origineBandiera della Turchia Turchia
RegioneRegione del Mar Egeo
Zona di produzioneBursa e Balıkesir
Dettagli
Categoriaformaggio

Il Mihaliç (in Turco: Mihaliç peyniri) è un formaggio stagionato duro e salato turco prodotto nelle regioni di Bursa e Balıkesir, di solito a base di latte crudo intero di pecora riccia. Simile al formaggio kelle[1] o al beyaz peynir, il Mihaliç peyniri è conservato in salamoia.

Denominazione[modifica | modifica wikitesto]

Esso prende il nome da Mihaliç, il vecchio nome del distretto di Karacabey della provincia di Bursa.[2] Oltre che a Karacabey, esso viene prodotto anche nei distretti di Susurluk e Gönen. Popolarmente è chiamato anche Magliç.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La cagliata viene posta in acqua calda e mescolata, quindi lasciata nell'acqua per indurirsi e acquisire una consistenza compatta, leggermente elastica e infine salata ed essiccata. È realizzato in varie dimensioni e forme, di solito sfere o fette.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il formaggio è duro, oleoso, salato e ben poroso. Per questo motivo, esso si conserva abbastanza bene. Il Mihaliç contiene il 45% di grassi.[3] Esso possiede una crosta di 2-3 mm di spessore e occhiatura rotonda con alveoli di diametro fra 3 e 4 mm.[4]

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Il Mihaliç può essere utilizzato come sostituto del Parmigiano Reggiano.[5] È usato soprattutto per la farcitura del toast noto come toast di Susurluk (in Turco: susurluk tostu).[6] Questo formaggio inoltre viene spesso usato in insalate e piatti da forno.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Culture Magazine, Laurel Miller e Thalassa Skinner, Cheese For Dummies, John Wiley & Sons, 2 agosto 2012, pp. 193–, ISBN 978-1-118-14552-4.
  2. ^ (TR) Karacabey, in Index Anatolicus. URL consultato il 30 giugno 2019.
  3. ^ (EN) Mihalic Peynir, su cheese.com. URL consultato l'8 aprile 2012 (archiviato il 5 febbraio 2012).
  4. ^ (TR) Mihalıç Peyniri hakkında, su meb.gov.tr. URL consultato l'8 aprile 2012..
  5. ^ (EN) Hurt, Jeanette Ehlers, Steve, The Complete Idiot's Guide to Cheeses of the World, New York, Penguin, 2008, p. 124, ISBN 1-59257-714-8.
  6. ^ (TR) Peynir memleketi, su davetci.com. URL consultato l'8 aprile 2012 (archiviato il 7 settembre 2015).
  7. ^ (EN) Cheese Description: Mihalic Peynir, su cheese.com. URL consultato il 6 maggio 2011.