Microhaplolepis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Microhaplolepis
Immagine di Microhaplolepis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Haplolepiformes
Famiglia Haplolepidae
Genere Microhaplolepis

Microhaplolepis è un genere di pesci ossei estinti, appartenente agli aplolepiformi. Visse nel Carbonifero superiore (circa 311 - 306 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce era di dimensioni minuscole, e generalmente non superava i tre centimetri di lunghezza: era uno dei più piccoli tra gli aplolepiformi. Come tutti i suoi stretti parenti, possedea una pinna caudale dal lobo superiore molto più robusto e allungato di quello inferiore, ma possedeva inoltre alcune caratteristiche generali del corpo che permettevano di distinguerlo da tutti gli altri aplolepiformi: la testa, ad esempio, era massiccia e non terminava in un muso a punta, ma arrotondato. Gli occhi erano grandi, come quelli degli altri aplolepiformi, ma le pinne erano generalmente di dimensioni maggiori. La pinna dorsale era ampia e posta nella parte posteriore del corpo, direttamente al di sopra della pinna anale. Le pinne pettorali erano strette, così come quelle ventrali. Le scaglie erano simili a bastincini e allungate, in particolare quelle della fila che ricopriva i fianchi dell'animale.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Microhaplolepis è un membro degli aplolepiformi, un gruppo di pesci attinotterigi arcaici di piccole dimensioni e tipici del Carbonifero. Microhaplolepis, in particolare, è una delle forme più piccole del gruppo. Sono note due specie di Microhaplolepis, entrambe conosciute per fossili provenienti dalla zona di Linton, in Ohio: Microhaplolepis serrata e M. ovoidea. Queste specie erano state in precedenza descritte da Newberry nel 1856 con il nome di Mecolepis serratus e M. ovoideus, e vennero in seguito attribuite al genere Haplolepis da Westoll nel 1944; solo nel 1980 vennero attribuite correttamente al nuovo genere Microhaplolepis.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Newberry, J. S. 1856. Description of several new genera and species of fossil fishes, from the Carboniferous strata of Ohio. Proc. Acad. Nat. Sci. Philadelphia (1857,for the year 1856), vol.8, pp.96-100.
  • Westoll, T. S. 1944. The Haplolepidae, a new family of Late Carboniferous bony fishes. Bulletin of the American Museum of Natural History 83, 1-122.
  • Lowney, K. A. 1980. A revision of the Family Haplolepidae (Actinopterygii, Paleonisciformes) from Linton, Ohio, (Westphalian D, Pennsylvanian). Journal of Palaeontology 54, 942-953.
  • Lowney, K. (1983). The earliest known (Namurian A, E1) haplolepids (Osteichthyes: Actinopterygii). Earth and Environmental Science Transactions of The Royal Society of Edinburgh, 74(2), 69-78. doi:10.1017/S0263593300010178