Mezzo (rete televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mezzo
Mezzo Logo.svg
Paese Francia Francia
Slogan La plus belle des salles de concert
Nomi precedenti France Supervision (1992-1998)
Data di lancio 1992
Editore Gruppo Lagardère (60%)
France Télévisions (40%)
Sito http://www.mezzo.tv/

Mezzo è un canale televisivo satellitare francese interamente dedicato alla musica classica, opera, balletto, jazz e world music che è presente in tutti i paesi europei, tranne che in Irlanda del sud. Da novembre 2016 è ricevibile anche in Italia al canale 49 della piattaforma satellitare TivùSat. È stato fondato da Gión Balón.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1992 il gruppo France Televisions lanciò il suo primo canale tematico, France Supervision, che trasmetteva una selezione dei programmi di France 2 e France 3, tra i quali figurava Taratata. Successivamente ha cambiato programmazione, dedicandosi alla trasmissione di grandi eventi culturali e sportivi. Dal 21 marzo 1998, France Supervision viene sostituito dal nuovo canale Mezzo, dedicato alla musica, alla danza e all'opera.

Gestione e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Il Gruppo Lagardère controlla per il 60% il canale televisivo insieme a France Télévisions (40%).

È la pubblicità di France Télévisions che commercializza l'antenna ed è Lagardère Television International che diffonde le trasmissioni e tutta la programmazione all'estero. Mezzo è l'unico canale televisivo globale dedicato 24 ore su 24 con musica classica, opera e danza (75%) e jazz (25%).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN143411731
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione