Mercury-Atlas 3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mercury-Atlas 3
Emblema missione
Dati della missione
OperatoreNASA
VettoreAtlas
Lancio25 aprile 1961
Luogo lancioCape Canaveral Air Force Station Launch Complex 14
Atterraggio25 aprile 1961
Sito atterraggioOceano Atlantico
Durata7 minuti e 19 secondi
Proprietà del veicolo spaziale
CostruttoreMcDonnell Aircraft Corporation
Parametri orbitali
Apoapside7.2 km
Apogeo7,2 km
Distanza percorsa1,8 km
programma Mercury
Missione precedenteMissione successiva
Mercury-Redstone BD Little Joe 5B

La missione denominata Mercury-Atlas 3 fu un volo privo di equipaggio eseguito nell'ambito del programma Mercury degli Stati Uniti d'America. Il lancio della missione venne effettuato alle ore 16:15 UTC del 25 aprile 1961 dalla rampa di lancio numero 14 di Cape Canaveral in Florida.

La missione dovette essere interrotta dall'ufficiale controllore di volo responsabile per la sicurezza 43,3 secondi dopo il lancio, a causa di un malfunzionamento del razzo vettore. Infatti lo stesso non si girò come previsto di 70° per portarsi sulla traiettoria di volo prevista e, di conseguenza, dovette essere attivato il sistema di salvataggio della capsula, che venne immediatamente staccata dal razzo vettore. Il razzo stesso, di tipo Atlas, venne fatto esplodere poco dopo. Nonostante la perdita del razzo poterono essere guadagnati notevoli benefici dalle analisi effettuate dopo la missione: il sistema di salvataggio aveva funzionato a perfezione e la capsula del Mercury poté essere recuperata completamente intatta.

La capsula raggiunse un apogeo di 7,2 chilometri percorrendo la breve distanza di 1,8 chilometri. La durata di tutta la missione MA-3 fu di 7 minuti e 19 secondi, la maggior parte dei quali venne impegnata per la discesa della capsula appesa all'apposito paracadute. Nello stretto arco di 20 minuti venne recuperata la capsula. La stessa pesava 1.179 kg.

La capsula del Mercury usata in questa missione ebbe il numero di serie 8, mentre il razzo vettore Atlas aveva il numero di serie 100-D. La capsula, dopo essere stata analizzata completamente e rinumerata 8A, venne impegnata per la missione MA-4.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

  • Velocità massima raggiunta: 1.894 km/h (1.177 Mph)
  • Accelerazione raggiunta: 11 g (108 m/s²)

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Astronautica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronautica