MTS Group

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
MTS S.p.A.
Stato Italia Italia
Tipo Società per azioni
Fondazione 1988 a Roma
Sede principale Roma, via Tomacelli, 146
Gruppo London Stock Exchange Group
Persone chiave
Settore Mercato elettronico europeo
Sito web

MTS S.p.A. è la società proprietaria dell'omonima piattaforma elettronica per la trattazione all'ingrosso di titoli obbligazionari europei a reddito fisso, in particolare titoli di Stato e di emittenti sovranazionali a cui partecipano più di mille operatori, generando un volume di scambi quotidiano di 90 miliardi di euro[senza fonte].

Storia ed assetto[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1988 fu costituito in Italia il Mercato generale di titoli di Stato, disciplinato dal Ministero del Tesoro e sottoposto alla supervisione della Banca d'Italia e della Consob; nel 1998 esso fu privatizzato come MTS S.p.A..

Nel gennaio 2006 il 60,37% del suo capitale sociale è stato acquisito da Borsa Italiana e la quota restante è ripartita tra 27 gruppi bancari internazionali. La società prevede un assetto di gestione tradizionale, con un consiglio di amministrazione.

La piattaforma è stata quindi estesa in tutti i paesi europei ed in Israele, con 16 mercati locali ed 8 sovranazionali e costituisce un modello comune sul quale gli organismi nazionali di regolamentazione esercitano il controllo secondo le proprie specifiche leggi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia