MTS Group

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
MTS
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1988 a Roma
Sede principaleRoma
GruppoEuronext
Persone chiave
  • Ciro Pietroluongo (direttore generale)
  • Jack Jeffery (amministratore delegato)
SettoreMercato elettronico europeo
Sito webwww.mtsmarkets.com/

MTS S.p.A. è la società proprietaria dell'omonima piattaforma telematica (Mercato Telematico dei titoli di Stato) per la trattazione all'ingrosso di titoli obbligazionari europei a reddito fisso, in particolare titoli di Stato e di emittenti sovranazionali a cui partecipano più di mille operatori e ha generato nel 2019, secondo l'ultima statistica pubblicata dall'European Securities and Markets Authority (ESMA) nel 2020, un volume di 490 miliardi.

Storia ed assetto[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1988 fu costituito in Italia il Mercato generale di titoli di Stato, disciplinato dal Ministero del Tesoro e sottoposto alla supervisione della Banca d'Italia e della CONSOB; nel 1998 esso fu privatizzato come MTS S.p.A..

Nel gennaio 2006 il 60,37% del suo capitale sociale è stato acquisito da MBE Holding e la quota restante è ripartita tra 27 gruppi bancari internazionali. La società prevede un assetto di gestione tradizionale, con un consiglio di amministrazione.

La piattaforma è stata quindi estesa in tutti i paesi europei ed in Israele, con 16 mercati locali ed 8 sovranazionali e costituisce un modello comune sul quale gli organismi nazionali di regolamentazione esercitano il controllo secondo le proprie specifiche leggi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende