Mercaticeratinae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mercaticeratinae
Foto di Mercaticeras mercatii, proveniente dal "Rosso Ammonitico" (Toarciano) di Cima Panco, M. Martani, Umbria, Italia; è stato estratto durante un campionamento nell'anno 1998. Da notare una mancanza nel modello conchigliare dovuta probabilmente ad un attacco da predazione.
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Mollusca
Classe Cephalopoda
Sottoclasse Ammonoidea
Ordine Ammonitida
Famiglia Hildoceratidae
Sottofamiglia Mercaticeratinae

Mercaticeratinae è una sottofamiglia di Hildoceratidae (Hyatt, 1867).

Si tratta di un raggruppamento di ammoniti del Toarciano[1], basato sul genere Mercaticeras (Buckman, 1913). Questa sottofamiglia è distinta dagli Hildoceratinae sia per motivi morfologici, sia per la sua storia evolutiva (Gabilly 1976), chiaramente documentata nel "Rosso Ammonitico" umbro-marchigiano.[2][3].

La diagnosi della sottofamiglia è tratta da Venturi e al. (2010): conchiglie da evolute a mediamente involute, con carena piena (carattere anche degli Hildoceratinae); sezione della spira da subquadratica a ogivale. I solchi sifonali sono presenti e molto incisi in Mercaticeras, presenti e poco incisi in Pseudomercaticeras e assenti nei Merlaites. Le coste sono clavate, flessuose e generalmente proiettate, robuste o no; talora partono da nodi costiformi ombelicali (v. Merlaites). Le suture settali sono generalmente poco frastagliate e i lobi ben distinti e spaziati; la loro formula lobale è quella data per gli Ammonitina primitivi (E L U2 U3 /U1 I). Talora (v. Mercaticeras) manca il lobo U3.

Gli 11 generi nel raggruppamento Hildoceratinae-Mercaticeratinae, sono in ordine di tempo (e tassonomico): Hildaites, Orthildaites, Cingolites, Urkutites, Hildoceras, Mercaticeras, Crassiceras, Brodieia, Praemercaticeras, Pseudomercaticeras e Merlaites. I primi cinque generi costituiscono la sottofamiglia Hildoceratinae, mentre gli altri appartengono ai Mercaticeratinae. La filogenesi dei due raggruppamenti e la loro posizione cronologica sono figurate nella voce Wikipedia, Hildoceratidae; file, Evoluzione delle Mercaticeratinae nell'Appennino umbro-marchigiano. Qui, nella figura a sinistra dell'immagine, Hildoceratinae e Mercaticeratinae sono separati con colore differente: rosso Hildoceratinae e verde Mercaticeratinae.

Cronologicamente, il passaggio macroevolutivo Hildoceratinae – Mercaticeratinae è rimarcato dal genere transizionale Praemercaticeras. La morfologia conchigliare dei singoli generi di Mercaticeratinae tipici (Praemercaticeras, Mercaticeras, Crassiceras e Brodieia) mostra una tendenza evolutiva verso forme sempre meno idrodinamiche, sferoconiche o subferoconiche; l'evoluzione verso forme sempre più idrodinamiche avviene, invece, nei Mercaticeratinae non tipici, Pseudomercaticeras e Merlaites.

La sottofamiglia Mercaticeratinae[4], non è stata riconosciuta da Howarth, 2013, che non riconosce la validità dei generi Praemercaticeras, Cingolites, Urkutites e Merlaites; per altro l'Autore considera Pseudomercaticeras, Crassiceras e Brodieia appartenenti ai Phymatoceratidae (Hyatt, 1867).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ J. Guex, Aperçu biostratigraphique sur le Toarcien inférieur du Moyen-Atlas marocain et discussion sur la zonation de ce sous-étage dans les séries méditerranéennes, in Eclogae Geologicae Helvetiae, vol. 66, 1973.
  2. ^ Venturi.
  3. ^ Ammoniti – Un Viaggio Geologico nelle Montagne Appenniniche | Ammoniti – Un Viaggio Geologico nelle Montagne Appenniniche, su viaggioefossiliappennino.org. URL consultato il 2 febbraio 2019.
  4. ^ Zoltan Kovacs, Notes on the Lower Jurassic Mercaticeratinae (Ammonitina). Hantkeniana, 2015.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]