Memopal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Memopal
software
GenereBackup
Data prima versioneaprile 2008
Sistema operativoMultipiattaforma
Licenzaproprietaria
(licenza non libera)
LinguaInglese
Sito webwww.memopal.com e memopal.com

Memopal è un software disponibile per Windows, Mac, Linux, Android, iOS che offre un servizio di sincronizzazione delle cartelle del proprio computer con un archivio online.

Funzionalità[modifica | modifica wikitesto]

Memopal supporta Windows, Mac, Linux. Dispone anche di un App per iPhone, iPad, Android e Blackberry e di interfacce Mobile che consentono di accedere ai propri file. I file su Memopal possono essere condivisi e acceduti tramite il World Wide Web. Memopal ha anche una versione ottimizzata per cellulare del proprio sito web.

Memopal supporta lo storico dei salvataggi, i file che vengono eliminati o sovrascritti possono essere recuperati. Supporta la deduplicazione[1] cross-user in modo che i file o le sequenze di byte comuni a più utenti vengano sincronizzate senza necessità di trasferimento di dati. Il servizio utilizza i trasferimenti SSL (128-bit).

Memopal ha una funzionalità di ricerca simile a Google Desktop per indicizzare i file con una metrica di rilevanza basata su come l'utente interagisce con i file. Memopal indicizza solo i metadati (path, nome, date) del file e non il suo contenuto. L'indicizzazione di contenuto è opzionale per gli utenti business.

Memopal offre 3GB di spazio gratuitamente (più 500MB se ci si inscrive con un invito) e senza limiti di tempo. Alternativamente si possono ottenere 200Gb per 49 euro.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luca Annunziata, L'archivio globale sono bit condivisi, su punto-informatico.it, Punto Informatico. URL consultato il 15 gennaio 2010.
  2. ^ Jon Jacobi, Best-of-Breed Online Backup Memopal Gives You More For Your Money (Or No Money), su pcworld.com, PCWorld. URL consultato il 24 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2010).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica