MediaFire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
MediaFire
Logo
URL
Commerciale
Tipo di sitoHosting
LinguaInglese
RegistrazioneRichiesta
ProprietarioMediaFire Team
Creato daMediaFire Team
Lancio21 marzo 2005
Stato attualeAttivo
SloganCloud Storage for Everyone

MediaFire è un servizio per caricare, conservare e condividere i file in rete.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Mediafire è un sito che offre servizio di hosting (ospitalità) illimitato di file e immagini, ovvero permette di depositare in rete i propri documenti, in qualsiasi formato, per la condivisione e lo scambio di informazioni, per conservare su Internet i file usati più frequentemente, per creare collegamenti (link) rapidi su siti, forum e blog.

Diversamente da altri servizi, è possibile scaricare più file contemporaneamente. Da luglio 2012 l'iscrizione al servizio è necessaria e mette a disposizione uno spazio personale di 50 GB ed un file manager per poter organizzare al meglio i propri files grazie alle molteplici funzionalità disponibili. L'interfaccia è di semplice e rapida comprensione e la richiesta di informazioni è minima.

Il sito offre tre tipi di account: Free, Professional e Business. Registrandosi gratuitamente (free), il servizio permette di caricare file di dimensione massima pari a 200 MB cadauno, per la versione Professional il limite è di 20 GB (con 1 TB di spazio totale) e per la versione Business il limite è sempre di 10 GB (fino a 100 TB di spazio totale)[1]. I file non hanno limiti di scadenza sia per le versioni a pagamento che per quella gratuita, tuttavia per quest'ultima è richiesta un'attività da parte dell'account (login) oppure che i file vengano scaricati[2]. Le versioni a pagamento (premium) sono prive di pubblicità e aggiungono molteplici funzionalità all'esperienza gratuita.

Durante il download dei file non è richiesto alcun codice captcha, tuttavia nel caso di più download a distanza ravvicinata dello stesso file è richiesto un codice captcha al fine di evitare download fraudolenti.

Mediafire è situato nella Contea di Harris in Texas, la sua popolarità, secondo uno studio effettuato da Compete.com[3] nel 2008, attrae almeno 8,7 milioni di visitatori ogni anno.

Nel febbraio 2013 è cambiata l'interfaccia del file hosting ma non le sue funzionalità.

Principali caratteristiche della versione gratuita[modifica | modifica wikitesto]

  • Iscrizione richiesta
  • Nessun codice captcha per lo scaricamento di file
  • Nessun periodo di attesa per scaricare i file
  • Periodo di permanenza dei files illimitato ma con azioni richieste.
  • Dimensione di ogni file limitata a 200 MB, ma nessun limite per la quantità dei files caricati
  • Nessun limite per il numero di download
  • Nessuna limitazione della larghezza di banda
  • I download interrotti possono essere ripresi con un download manager
  • Capacità di eliminare i file

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) What types of accounts are available at MediaFire?, Mediafire, 26 marzo 2014. URL consultato il 21 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 20 maggio 2014).
  2. ^ (EN) How long will my uploaded files be stored?, Mediafire, 5 maggio 2010. URL consultato il 21 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2012).
  3. ^ (EN) mediafire.com 3,270,796.0 UVs for January 2012, Mediafire. URL consultato il 21 gennaio 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Internet Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet