Me (CLC)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Me
singolo discografico
ArtistaCLC
Pubblicazione29 maggio 2019
Durata3:13
GenereK-pop
Reggae fusion
Trap
EtichettaCube Entertainment
ProduttoreMosPick, Simong Hong
Registrazione2019
CLC - cronologia
Singolo precedente
No
(2019)
Singolo successivo
Devil
(2019)

Me (stilizzato in "ME (美)") è un singolo del gruppo femminile sudcoreano CLC, pubblicato il 29 maggio 2019.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 maggio 2019 viene annunciato che le CLC sarebbero ritornate con una nuova canzone dopo quattro mesi dall'ultima pubblicazione. Un'anteprima della canzone è stata mostrata in una performance del loro 2019 Dream Concert, che hanno tenuto il 18 maggio[1].

La canzone è stata pubblicata come singolo digitale il 29 maggio 2019, tramite diverse piattaforme musicali, come Melon ed iTunes[2][3].

Il singolo ha debuttato all'ottava posizione nella classifica di Gaon Social Chart[4].

Composizione e accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata scritta e composta da MosPick e da Yeeun, membro stesso delle CLC, che ha contribuito a comporre una parte del testo[5]. Billboard ha descritto la canzone come una "propulsiva ed elettronica traccia dance, che costruisce melodie dolci ispirate al reggae per poi condurre in dinamiche trap e in un coro pieno di corni a tutto volume, ritornelli cantilenanti e sintetizzatori bizzarri". Aggiunge anche che "con le variazioni tonali, in totale, <Me> mette in mostra l'ampia gamma del carisma delle CLC, evidenziandone il tono e lo stile di ogni membro mentre cantano della propria bellezza ed autostima"[6].

Il titolo, "Me (美)", fa uso del carattere cinese come un doppio significato. Infatti la traduzione significa "bella", ed è pronunziata proprio come la parola inglese[7].

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

La canzone ha raggiunto la posizione massima del numero 5 sulla classifica US World Digital Songs, vendendo oltre 1,000 copie sette mesi dopo la pubblicazione, rendendola la seconda canzone k-pop più venduta in quella settimana negli Stati Uniti (solo dopo "Black Swan" dei BTS). Ciò è stato causato dalla ritardata aggiunta della canzone fino a febbraio 2020 nelle piattaforme musicali statunitensi, dato che la canzone era disponibile solamente nei servizi di streaming[8].

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Contemporaneamente alla canzone, un video musicale è stato pubblicato il 29 maggio.

Il video mostra la ferocia della coreografia, adornata da abiti in stile militare, mentre ogni componente si esibisce audacemente. Un'altra scena vede i membri del gruppo esibirsi individualmente indossando dei tradizionali hanbok coreani[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (KO) CLC to Comeback On May 29th... Artwork for "ME" Released, su newsfreezone.co.kr, 22 maggio 2019. URL consultato il 31 maggio 2019.
  2. ^ (KO) ME(美), su melon.com. URL consultato il 31 maggio 2019.
  3. ^ (EN) ME - Single by CLC. URL consultato il 31 maggio 2019.
  4. ^ 2019년 22주차 Social Chart, su gaonchart.co.kr. URL consultato l'11 giugno 2019.
  5. ^ (KO) ME(美), su melon.com. URL consultato il 31 maggio 2019.
  6. ^ CLC Are All About the Beautiful 'ME' in Captivating New Music Video: Watch, su Billboard. URL consultato il 31 maggio 2019.
  7. ^ a b (KO) 한국경제티브이, CLC's `ME(美)` Music Video Surpass 2.2 Million Views, su wowtv.co.kr. URL consultato il 31 maggio 2019.
  8. ^ CLC Land Two Hits on World Digital Song Sales Chart, su Billboard, 1º marzo 2020. URL consultato il 2 marzo 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica