Marco Licinio Crasso Dive (console 14 a.C.)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marco Licinio Crasso Frugi Dive
Console dell'Impero romano
Nome originaleMarcus Licinius Crassus Frugi Dives
Nascita48 a.C. circa
Mortepost 10 a.C.
GensLicinia
Consolato14 a.C.
Proconsolatoin Hispania dal 13 al 10 a.C.

Marco Licinio Crasso Frugi (latino: Marcus Licinius Crassus Frugi; 48 a.C. circa – post 10 a.C.) è stato un politico e militare romano, conosciuto anche come Marco Licinio Crasso Dive (Marcus Licinius Crassus Dives) era il figlio adottivo del console Marco Licinio Crasso, nipote del triumviro Marco Licinio Crasso. Il padre adottivo di Frugi fu l'ultimo discendente diretto del triumviro e l'ultimo a portarne il suo nome.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Frugi divenne console sotto l'imperatore romano Augusto nel 14 a.C.. Tra il 13 e il 10 a.C., divenne governatore in Hispania. Poco si conosce della sua carriera.

Il padre naturale di Frugi è sconosciuto, e comunque potrebbe essere stato quel Marco Pupio Pisone Frugi, che potrebbe essere stato pretore nel 44 a.C. e poi legatus nel 40 a.C.. In questo caso il nonno paterno sarebbe da identificare con Marco Pupio Pisone Frugi Calpurniano, console nel 61 a.C.

Frugi, da una moglie ignota, ebbe un figlio chiamato Marco Licinio Crasso Frugi, che divenne console nel 27 d.C. e sposò Scribonia, una discendente del triumviro Pompeo e una figlia chiamata Licinia che sposò il console del 27, Lucius Calpurnius Piso.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Fasti consulares Successore
Marco Livio Druso Libone e Lucio Calpurnio Pisone (14 a.C.)
con Gneo Cornelio Lentulo l'Augure
Tiberio Claudio Nerone e Publio Quintilio Varo