Maofelis cantonensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Maofelis
Cranio di Maofelis cantonensis
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Nimravidae
Genere Maofelis
Specie M. cantonensis

Il maofelide (Maofelis cantonensis) è un mammifero carnivoro estinto, appartenente ai nimravidi. Visse nell'Eocene medio-superiore (circa 40 - 35 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto solo per un cranio ben conservato, ma privo di mandibola, lungo circa 20 centimetri. Il cranio è molto simile a quello di altri animali più noti, come Nimravus, e si suppone che Maofelis fosse simile come proporzioni corporee agli altri nimravidi. Il cranio di Maofelis era simile a quello di un felide, con muso e palato corti. Le pareti del canale basifaringeo convergevano posteriormente, e la superficie ventrale dell'osso petroso era dorsale rispetto a quella del basioccipitale. Il processo paroccipitale era moderatamente grande e si proiettava posteriormente. Gli incisivi erano dotati di cingoli linguali ridotti, mentre i canini superiori erano piuttosto sviluppati, ma possedevano una seghettatura solo sulla parte distale della carena. I premolari anteriori erano ridotti, mentre il quarto premolare era privo di parastilo ed era presente solo il primo molare. La cresta sagittale era molto sviluppata e fa supporre la presenza di potenti muscoli delle fauci. Le arcate zigomatiche, ben sviluppate, erano però pressoché orizzontali se viste di lato, mentre nei nimravidi successivi erano arcuate dorsalmente.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Maofelis cantonensis venne descritto per la prima volta nel 2016, sulla base di un cranio ben conservato proveniente dal bacino di Maoming (Cina), in terreni dell'Eocene medio-superiore. Maofelis è uno dei più antichi nimravidi, un gruppo di carnivori arcaici dall'aspetto superficialmente simile a quello dei felidi. In particolare, secondo un'analisi filogenetica Maofelis risulterebbe il più primitivo del gruppo, ancestrale ai ben noti nimravidi europei e nordamericani come Nimravus, Hoplophoneus e Dinictis. La scoperta di Maofelis sembrerebbe suggerire che l'origine dei nimravidi sia avvenuta in Asia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • A. Averianov, E. Obraztsova, I. Danilov, P. Skutschas, and J. Jin. 2016. First nimravid skull from Asia. Scientific Reports, 6:25812:1-8 doi: 10.1038/srep25812.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]