Manuela Doriani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Manuela Doriani (1993)

Manuela Doriani (Torino, 15 luglio 1968) è una conduttrice radiofonica e disc jockey italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata e cresciuta a Torino, ha incominciato la professione in una radio locale piemontese, sul finire degli anni ottanta, dove ha condotto un programma per il circuito Sper. Ha ottenuto, vincendo un concorso, un contratto di un anno su One o One, l'attuale radio R101.

Grazie a Claudio Cecchetto ha incominciato a lavorare per Radio Deejay, dove ha condotto il programma Gran sera Deejay, insieme con la collega Paoletta, e la fascia che andava dalle ore 16 alle ore 18, contenitore di vari programmi. Nel corso del 1993-94 ha avuto più volte la conduzione del programma Deejay Parade.

Nel 1995 ha seguìto Cecchetto a Radio Capital, dove ha condotto il programma mattutino Capitalia, con Giorgio Mastrota, e il programma serale Kara Manu.

Nel 1997, dopo il logoramento del rapporto con Cecchetto, è passata a Station 1 dove ha condotto "Scusa Manu" e, verso il termine di quella esperienza radiofonica, ha sostituito il collega Marco Mazzoli nel programma pomeridiano Music Factory. Nel 1999 ha incominciato a condurre sulla radio RDS, prima in fascia notturna e poi nella fascia pomeridiana, lasciatale da Mauro Marino.

Nello stesso periodo ha incominciato a lavorare anche come autrice televisiva per Gay Tv e All Music.

Nel 2003 approda a Radio Kiss Kiss, dove ha condotto per due stagioni il programma Il neurone, prima nella fascia pomeridiana e poi in quella pre-serale.

Dal 2005 è chiamata da Luca Viscardi per condurre i programmi sportivi nella neo-nata Play Radio, affiancando le prestigiose firme de La Gazzetta dello sport e comici come Gene Gnocchi, Teo Teocoli e Max Pisu.

Nel 2007 pubblica il suo primo libro Basta Mostri con la prefazione di Max Pisu

Nel 2008 entra a far parte di Radio Viva FM, conducendo il programma Viva Around The Word (ora Viva TVTB).

Nel 2010 si aggiunge alla crew di M2o, in onda tutti i pomeriggi nel Provenzano Dj Show.

Nel 2018 conduce il programma M2oparty con Andrea Mattei e Fabio Amoroso su m2o e vince il Diversity Award. Nello stesso anno diventa docente di tecniche radiofoniche presso Accademia09 Milano.

Ha suonato come dj in vari Gay Pride: Tel Aviv, Barcellona, Amburgo, Vienna. Nel 2021 pubblica il suo secondo libro Confessioni di una Dj con la prefazione di Paola Iezzi.