Maniglia (porta)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Tutta la storia dell’architettura ruota esclusivamente attorno alle aperture nei muri»

La maniglia, solitamente, è un accessorio che in collegamento con una serratura permette di aprire e chiudere una porta[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Cattedrale di Ribe, portale: maniglia della porta a forma di ragazza (1904) di Anne Marie Carl-Nielsen
Cattedrale di Ribe, portale: maniglia della porta a forma di ragazza (1904) di Anne Marie Carl-Nielsen

Una maniglia serve generalmente ad aprire e a chiudere una porta o uno sportello, per espletare questo compito ha cava interna a sezione quadrata che alloggia un perno quadrato, il quale attraversando la serratura genera, quando azionato, l'apertura della porta. La molla presente nella serratura, o una molla aggiuntiva vincolata alla maniglia fa sì che la maniglia ritorni nella posizione d'origine ogni qualvolta venga ruotata e rilasciata. Le maniglie possono essere montate senza rosetta o su rosetta con profilo rotondo o quadrato con misure che sia aggirano intorno ai 50mm oppure montate su piastre dal profilo tendenzialmente rettangolare che solitamente misurano 40mm di larghezza e 270mm di lunghezza. Tutte queste misure sono indicative in quanto il gusto ed il design portano a non avere standard troppo restrittivi nella progettazione di questi accessori decorativi. La costruzione di questi accessori d'arredamento può essere eseguita in una grande varietà di materiali: ottone, acciaio inox, ferro battuto, vari tipi di plastiche, il tutto in abbinamento con vetro, porcellana, ceramica, legno, cuoio.[3]

Tipi[modifica | modifica wikitesto]

Dettaglio della porta della villa Jurietti, rue Hubert Colombier, a Vichy (Allier, Francia).
Dettaglio della porta della villa Jurietti, rue Hubert Colombier, a Vichy (Allier, Francia).

Innanzitutto bisogna precisare che al mondo esistono diversi standard: Europeo, Tedesco, Scandinavo, Canado-Americano ed Australiano ed altri minori o in disuso. In Italia è utilizzato quasi esclusivamente lo standard Europeo.

  • Il tipo più comune e riconosciuto di maniglia è la maniglia a leva che si può trovare montata sulle porte interne in edifici residenziali, commerciali o pubblici. La maggior parte delle volte è abbinata ad una serratura che permette di aprire e chiudere la porta e di bloccarla mediante una chiave.
  • La maniglia da bagno viene utilizzata sulle porte dei bagni e permette tramite un accessorio di bloccare la serratura quando si è all'interno del bagno, ma altresì deve permettere lo sblocco della serratura dall'esterno nel qual caso si debba verificare un'emergenza. Lo sblocco può essere effettuato con una moneta o una apposita chiave. Questa combinazione viene montata quasi esclusivamente sulle porte interne dei bagni commerciali o pubblici.
  • La maniglia di trascinamento o semplicemente detto maniglione, ha una forma di U e viene montata verticalmente o orizzontalmente su portoni e si aprono con la sola spinta oppure tirandoli verso l'utilizzatore. In scala ridotta possono venire montati anche su mobili.
  • La maniglia antipanico montata su porte antincendio serve per aprire, con una semplice spinta dall'interno verso l'esterno. Si installa su porte di luoghi pubblici o commerciali con grandi affluenze di persone. Le porte e le maniglie antipanico rientrano in una stringente certificazione italiana ed internazionale.UNI EN [4]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La gamma di prodotti in commercio soddisfa tutti i tipi di installazione comprese quelle che gestiscono gli accessi dotati di serratura elettronica gestibile in remoto o attraverso carte magnetiche. Le maniglie devo essere ben visibili e facilmente utilizzabili in caso di necessità, ma devono anche seguire un design funzionale ed attento alle tendenze estetiche dettate dai vari stili di arredamento entro i quali inserire il prodotto. La sicurezza è definita da precise norme che in Europa sono armonizzate dalla marcatura_CE, in conformità alle norme europee EN 1125 (per i dispositivi antipanico) e EN 179 (per i dispositivi di emergenza). Per quanto invece riguarda il montaggio di maniglie in un ambiente domestico non esistono norme CE applicabili.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Serramenti dell’architettura moderna e contemporanea: progetti d’autore, infobuild.it
  2. ^ manìglia in Vocabolario - Treccani, su www.treccani.it. URL consultato il 26 giugno 2022.
  3. ^ 6 Classic Doorknobs for Old Houses, su oldhouseonline.com (archiviato il 24 settembre 2015).
  4. ^ Certificazioni UNI EN, su certifico.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85039063 · GND (DE4252780-6 · J9U (ENHE987007560324205171
  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura