Manasse II di Rethel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Manasse II di Rethel
Nascitaprima del 989
Morte1032 circa
Dinastiade Rethel
PadreManasse di Omont
MadreCastrisia
ConsorteDada
FigliManasse III di Rethel
una figlia ?

Manasse II di Rethel (prima del 9891032 circa) è stato un nobile francese che fu conte di Rethel tra il 989 e il 1026.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Poco si sa di questo conte, forse figlio di Manasse I conte di Rethel, e la documentazione è così scarsa che alcuni storici hanno ritenuto che esistessero solo due conti Manasse nel X secolo.

Una carta del 1026[1] nomina sua moglie, una certa Dada.

Invece i Genealogiciæ Scriptoris Fusniacensis nominano una Iveta o Ivette (altra forma di Judith) sposata con un Manasse, conte di Rethel e sorella del conte Ebles I di Roucy, di Liétaud, conte di Marle, e di Eudes, conte di Rumigny. Questa Ivette fu identificata per la prima volta con Judith, moglie di Manasse III, ma lo studio cronologico mostra la difficoltà: Baldovino II di Gerusalemme, nato intorno al 1075, è figlio di Ugo I di Rethel, nato intorno al 1040-1045, figlio di Manasse III e Giuditta,[2] nata intorno al 1010-1020. Tuttavia, il padre di Ebles de Roucy, chiunque fosse morì prima dell'anno 1000, quando Ebles divenne conte di Roucy. Anche oggi si propone che Ivette sia la moglie di Manasse II e non di Manasse III.

La domanda successiva è se Dada e Judith de Roucy siano la stessa persona. La risposta è probabilmente sì. Dada può passare per un'altra forma di Judith, e il suo parente stretto è il conte Oddone, mentre Judith de Roucy ha il conte Oddone di Rumigny tra i suoi fratelli.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Da questa unione sono nati:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Cartulaire de l'église Saint-Vanne de Verdun (Ed H Bloch, 1898, XXXII, p. 433): Donazione della contessa Dada, moglie del conte Manasse di Rethel. Questa carta nomina due parenti di Dada, l'abate Richard e il conte Eudes. Quest'ultimo non è identificato con certezza, ma è stato avanzato come Oddone II, conte di Blois, Reims, Troyes e Meaux. Cronologicamente, Dada potrebbe essere sua sorella.
  2. ^ A sostegno di questa identificazione, sappiamo che la madre di Ugo I di Rethel è proprio una Giuditta.
  3. ^ (EN) Alan V. Murray, The crusader Kingdom of Jérusalem: A Dynastic History, 1099-1125, Oxford, Prosopographica et genealogica. Questa Doda è la nonna materna di Goffredo di Buglione e Baldovino I di Gerusalemme, mentre Manesse III è il nonno di Baldovino di Borgo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Conte di Rethel Successore
Manasse I 989ca. – 1026ca. Manasse III