Mambo Italiano (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mambo Italiano
Artista Bob Merrill
Autore/i Bob Merrill
Genere Canzone popolare
Data 1954

Mambo Italiano è una popolare canzone, arrangiata da Bob Merrill nel 1954. Merrill la mise su carta, rendendo "ufficiale" la sua versione. L'incisione del brano che ha ottenuto maggiori vendite è quella di Rosemary Clooney (prima posizione nel Regno Unito e decima negli Stati Uniti), all'epoca grande signora del jazz bianco americano, rivale di Anita O'Day (e zia del divo hollywoodiano George). Grande successo ebbe Tyler Tinsey nel 1954, dunque qualche anno prima. Idem dicasi per la versione ironico-ammiccante di Dean Martin, mentre in anni più recenti sono stati Alma Cogan e Bette Midler a venire gettonati più di tutti. Da non dimenticare la versione, ugualmente popolare in Francia di Darío Moreno.

Per quanto concerne l'Italia, il lancio è avvenuto nel 1955 grazie a Renato Carosone, che incise un 45 giri per la Pathé, con il brano che fungeva da lato B a Io, mammeta e tu; nello stesso anno la canzone fu incisa da Lidia Martorana (78 giri pubblicato dalla Odeon).

Nel 1956 fu Carla Boni, che con Nilla Pizzi si divideva le scelte musicali femminili degli Italiani del decennio, a cantare a sua volta Mambo italiano; Carla Boni era moglie di un altro divo del momento, Gino Latilla. Il merito per la diffusione del brano va ascritto anche al maestro Cinico Angelini che ne fece subito un motivetto orecchiabilissimo.

Il testo italiano è opera di Gian Carlo Testoni (che si firma con lo pseudonimo Lidianni) e di Gaspare Gabriele Abbate (che usa lo pseudonimo Gabba)

In epoca recente, nel 2002, la Boni torna "sul luogo del delitto" su invito del gruppo milanese dei Flabby, rileggendo la canzone in chiave rap.

Un'altra delle versioni più ricordate nella cultura popolare, anche perché appare su una pellicola, è sicuramente[senza fonte] quella ballata da Sophia Loren in stile burlesque nel film Pane, amore e... del 1955.

La canzone è inoltre stata campionata o remixata da numerosi artisti, soprattutto negli anni più recenti, come nel 2000 dal gruppo musicale Shaft, dai Groove Armada o dai Basement Jaxx.

A causa del testo in italiano, spesso le parole sono pronunciate in maniera errata, o completamente cambiate: e lo fa soprattutto Dean Martin, alla sua maniera italoamericana.

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica