Macerone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima pianta della famiglia delle Ombrellifere, vedi Smyrnium olusatrum.
Disambiguazione – Se stai cercando il valico dell'appennino sannita, vedi Macerone (valico).
Macerone
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Forlì-Cesena
Comune Cesena
Territorio
Coordinate44°09′15″N 12°19′24″E / 44.154167°N 12.323333°E44.154167; 12.323333 (Macerone)
Altitudine20 m s.l.m.
Abitanti3 000[1] (2007)
Altre informazioni
Cod. postale47521
Prefisso0547
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantimaceronesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Macerone
Macerone

Macerone (E' Masròn in romagnolo) è una frazione del comune di Cesena, in provincia di Forlì-Cesena. Dista all'incirca km dal centro cesenate e altrettanti dal vicino comune costiero di Cesenatico, con il quale la frazione confina.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Sorge lungo la sponda sinistra del torrente Pisciatello, a 8 km a nord-est dal centro di Cesena. L'abitato, sviluppatosi principalmente lungo l'ex strada statale 304, è compreso tra il tracciato dell'A14 a ovest e il confine comunale con Cesenatico a est.

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome deriva dalla parola "macero". Prima della bonificazione all'inizio del Novecento la zona in cui sorge il paese era paludosa e caratterizzata da numerosi maceri, grandi e profonde vasche scavate nel terreno, rivestite di mattoni e mantenute piene d'acqua, utilizzate per il processo di macerazione della canapa, principale risorsa della zona nell'Ottocento e nei primi anni del Novecento.
Durante il XX secolo quasi tutti i maceri sono stati smantellati e, attualmente, ne rimangono in zona solamente cinque, a testimonianza della vita contadina dei tempi passati.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Zona Peep di Macerone
Scuola Primaria di Macerone

Fino all'Ottocento la zona in cui è attualmente sito il paese era prettamente paludosa e semidisabitata. Recava comunque l'impronta della storia: la zona confinante tra Macerone e Gattolino (zona di via Sant'Agà), infatti, rappresenta uno degli ultimi tasselli della centuriazione romana che ha caratterizzato le zone pianeggianti delle campagne romagnole.

La borgata nasce nella seconda metà dell'Ottocento e si sviluppa progressivamente arricchendosi di edifici residenziali e servizi.

Negli anni ottanta del Novecento è stato costruito il primo grande complesso residenziale (il Peep), mentre agli inizi degli anni novanta è stata inaugurata la locale zona artigianale.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

  • Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ circa
  Portale Romagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Romagna