Maratus nigromaculatus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lycidas nigromaculatus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Maratus nigromaculatus
Maratus nigromaculatus, maschio
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Protostomia
Phylum Arthropoda
Subphylum Chelicerata
Classe Arachnida
Ordine Araneae
Sottordine Araneomorphae
Superfamiglia Salticoidea
Famiglia Salticidae
Sottofamiglia Euophryinae
Tribù Saitini
Genere Maratus
Specie M. nigromaculatus
Nomenclatura binomiale
Maratus nigromaculatus
Keyserling, 1883
Sinonimi

Ergane nigromaculata
Lycidas nigromaculatus
Spilargis nigromaculatus
Thorellia nigromaculata

Maratus nigromaculatus (Keyserling, 1883) è una specie di ragno della famiglia dei Salticidae, tra le più antiche classificate, anche se inizialmente non inserita come tale, tra quelle del genere Maratus.

La specie è caratterizzata da un complesso rituale di accoppiamento, dove i maschi compiendo una vera e propria danza davanti alla femmina, oltre a produrre particolare frinio, sollevano il terzo paio di zampe e le variopinte estensioni simili ad ali site sopra l'opistosoma. Tale comportamento, per la similarità con quello espresso dai pavoni, gli conferirono da parte dei ricercatori, così come a tutto il genere, il nome di ragno pavone (peacock spider).

Inizialmente classificato come Ergane nigromaculata e così citato nel Die Arachniden Australiens, nach der Natur beschrieben und abgebildet dal coautore, l'aracnologo tedesco Eugen von Keyserling, dopo che ebbe rilevato Ludwig Carl Christian Koch nella stesura dell'opera, assunse diverse altre classificazioni, Spilargis nigromaculatus (Simon, 1903a: 790.), Thorellia nigromaculata (Rainbow, 1911: 302), Lycidas nigromaculatus Marek Zabka (1987b: 456, f. 17-18, Tm da Spilargis per Roewer), ed infine rivalutato come tale da (Otto & Hill, 2017b: 7; m habitus).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Come tutti i membri della famiglia, hanno un efficiente apparato oculare, con il paio mediano centrale degli ocelli posto frontalmente che costituisce il principale e più acuto organo visivo, coadiuvato dal paio esterno che funge da vista secondaria, come pure le restanti due paia di occhi posizionati sui lati e in cima alla testa.

Il maschio si differenzia dalle altre specie di Maratus per il particolare disegno delle setole dell'opistosoma, caratterizzato da un motivo iridescente a grosse macchie nere su sfondo blu, completato dalle estensioni composte da una vasta gamma di lunghe setole blu e bianche anch'esse iridescenti[1], queste ultime simili in dimensioni ai Maratus chrysomelas, Maratus fimbriatus e Maratus speciosus.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Così come le altre specie note di questo genere tutte diffuse in Australia, questa è stata identificata sulla costa meridionale del Queensland.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi