Luigi di Bigorre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luigi
Conte di Bigorre
In carica9561000
PredecessoreRaimondo I
SuccessoreGarcia Arnaldo
Nascitaprima metà del secolo X
Morte1000 circa
DinastiaCasato di Bigorre (Guascogna ?)
PadreRaimondo I
MadreGarsenda (Faquilena) d'Astarac
ConiugeAmerna di Lavedan

Luigi (spagnolo Luis, francese Louis, catalano Lluís, e occitano Loís; prima metà del secolo X1000 circa) fu Conte di Bigorre dall'956 alla sua morte.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Luigi, secondo l'Historique du Cartulaire de l'abbaye des bénédictins de Saint-Savin en Lavedan (945-1175), era figlio del Conte di Bigorre, Raimondo I[1] e, come conferma LA VASCONIE. TABLES GÉNÉALOGIQUES, della moglie, Garsenda (Faquilena) d'Astarac[2], che, secondo il Codice di Roda, era figlia di Arnaldo conte d'Astarac[3]; secondo LA VASCONIE. TABLES GÉNÉALOGIQUES, Garsenda e Faquilena, forse erano due persone diverse[4]; la questione non è molto chiara, in quanto Raimondo avrebbe sposato due sorelle, oppure, la stessa persona era stata chiamata in due modi diversi, come chiarisce la nota del Codice di Roda[5].
Raimondo I di Bigorre, secondo LA VASCONIE. TABLES GÉNÉALOGIQUES, era il figlio del Conte di Bigorre, Donat III Llop e della moglie, Lupa di Navarra[6], come viene confermato anche dal Codice di Roda[7].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 955 ed il 956, suo padre, Raimondo I, ancora secondo LA VASCONIE. TABLES GÉNÉALOGIQUES, fece delle donazioni alla chiesa di Sainte-Marie d'Auch[4], e, sempre secondo LA VASCONIE. TABLES GÉNÉALOGIQUES, in quello stesso anno morì[2]. Come ci conferma l'Historique du Cartulaire de l'abbaye des bénédictins de Saint-Savin en Lavedan (945-1175), Luigi succedette al padre, Raimondo I, come Conte di Bigorre[1].

Di Luigi si hanno poche informazioni:
secondo LA VASCONIE. TABLES GÉNÉALOGIQUES, Luigi, per due cavalli vendette la giurisdizione sul villaggio di Souin, e, verso l'anno 1000, assistette alla fondazione del monastero di Saint- Orens (Abbaye Saint-Orens) di La Reule dfa parte di suo zio Odon-Dat, visconte di Montaner[8].
Sempre secondo LA VASCONIE. TABLES GÉNÉALOGIQUES, Luigi, mori poco tempo dopo senza discendenza[8]. A Luigi succedette il nipote, Garcia Arnaldo, il figlio di suo fratello, Arnaldo († prima del 1000)[8], come conferma anche l'Historique du Cartulaire de l'abbaye des bénédictins de Saint-Savin en Lavedan (945-1175)[1].

Matrimonio e discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Luigi, secondo LA VASCONIE. TABLES GÉNÉALOGIQUES, verso il 965, aveva preso in moglie Amerna di Lavedan[2], figlia del visconte di Lavedan, Aner-Mans[2] che gli portò in dote Siuros e Beaucens[2].
Luigi dalla moglie Amerna di Lavedan non ebbe figli[8][9].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Conte di Bigorre Successore
Raimondo I 956–1000 Garcia Arnaldo