Garcia Arnaldo di Bigorre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Garcia Arnaldo
Conte di Bigorre
In carica10001025/32
PredecessoreLuigi
SuccessoreGarsenda
Nascitaseconda metà del secolo X
Morte1025/32
DinastiaCasato di Bigorre (Guascogna ?)
PadreArnaldo di Bigorre
ConiugeRiccarda
FigliGarsenda

Garcia Arnaldo (spagnolo Garcia Arnaldo, francese Garcia Arnaud, catalano Garcia Arnau, e occitano Garcia Arnauld; seconda metà del secolo X1025/32) fu Conte di Bigorre dal 1000 alla sua morte.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Garcia Arnaldo, secondo La Vasconie. Tables Généalogiques, era il figlio di Arnaldo di Bigorre e della moglie, di cui non si conoscono né il nome né gli ascendenti[1].

Arnaldo di Bigorre, ancora secondo La Vasconie. Tables Généalogiques, era figlio del Conte di Bigorre, Raimondo I e della moglie, Garsenda (Faquilena) d'Astarac[2], che, secondo il Codice di Roda, era figlia di Arnaldo conte d'Astarac[3]; secondo La Vasconie. Tables Généalogiques, Garsenda e Faquilena, forse erano due persone diverse[4]; la questione non è molto chiara, in quanto Raimondo avrebbe sposato due sorelle, oppure, la stessa persona era stata chiamata in due modi diversi, come chiarisce la nota del Codice di Roda[5]; anche l'Historique du Cartulaire de l'abbaye des bénédictins de Saint-Savin en Lavedan (945-1175), senza nominarlo cita Arnaldo come fratello del Conte di Bigorre, Luigi[6].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di Garcia Arnaldo si hanno poche informazioni:

Secondo La Vasconie. Tables Généalogiques, suo padre, Arnaldo, morì prima del 1000[7].

Sempre secondo La Vasconie. Tables Généalogiques, verso l'anno 1000, suo zio, Luigi, Conte di Bigorre, mori senza discendenza[7]; Garcia Arnaldo succedette allo zio Luigi[7], come conferma anche l'Historique du Cartulaire de l'abbaye des bénédictins de Saint-Savin en Lavedan (945-1175)[6].

In diversi documenti, Garcia Arnaldo, viene citato come conte di Bigorre (Garcias Arnaldi comes Vigorrensis), come ci conferma ancora La Vasconie. Tables Généalogiques[8].

Siccome l'ultimo documento in cui appare citato è datato 1025[8], si presume che Garcia Arnaldo sia morto poco dopo quella data[9]. Gli succedette la figlia, Garsenda, che aveva sposato il conte de Foix, di Carcassonne e di Couserans, Bernardo Ruggero di Foix[10].

Matrimonio e discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Garcia Arnaldo, secondo La Vasconie. Tables Généalogiques, verso il 990, aveva preso in moglie Riccarda[8], figlia del visconte di Astarac, Garcia Arnaldo[8].

Garcia Arnaldo dalla moglie Riccarda ebbe una figlia[9][11]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Conte di Bigorre Successore
Luigi 1000–1025/1032 Garsenda