Lucien Juy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Julien Juy (...) è un inventore e imprenditore francese, fabbricò il primo deragliatore per biciclette con parallelogramma. I deragliatori di Juy furono venduti a marchio Simplex.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Un deragliatore per ruota posteriore Simplex installato su una bicicletta Peugeot degli anni '70.

Lucien Charles Hippolyte Juy fondò un negozio di biciclette a Digione sulla Côte d'Or, Francia.[1] Fu qui che costruì nel 1928 il primo deragliatore tipo Simplex.[2][3] Lo storico della bicicletta Hilary Stone scrive:

«Usò una sola puleggia per tensionare la catena e un paio di guide a disco per spingere la catena contro i due pignoni. L'intero braccio fu caricato con una molla per tensionare la catena – questo fu il primo utilizzo di un pivot a molla, è la base di tutti i deragliatori moderni come oggi li conosciamo. La puleggia e i piatti di guida si muovevano lateralmente su un push-rod con la catena spinta dal centro del meccanismo. Lucien Juy tentò di persuadere il management della casa ciclistica Alcyon ad utilizzare un suo deragliatore Simplex per la corsa Parigi-Roubaix del 1928 – sfortunatamente i corridori si rifiutarono di usare tale sistema innovativo.»

[4]

Nel 1933, Juy produceva 40.000 deragliatori all'anno.[4] Il suo deragliatore fu montato sulle biciclette vincitrici di quattro campionati francesi di ciclismo in quell'anno.[1] Il primo a cinque velocità modello Champion du Monde nel 1936 usò una catena da 3/32" al posto di una 1/8".[1] Antonin Magne diede il nome al deragliatore Simplex, dopo la vittoria la campionato del mondo del 1936.[5]

Nel 1962 Juy costruì i deragliatori anteriori e posteriori non più in metallo ma in nylon.[6][7] Lo storico della bicicletta Michael Sweatman scrive:

«Non fece le cose a metà - al posto di mettere l'alluce in acqua e usare la plastica per alcune parti - entrò in acqua fino al collo e fece tutto il meccanismo a parallelogramma - sia i due giunti che i piatti del parallelogramma - di poliossimetilene (che la DuPont commercializzava a marchio Delrin). Fu una mossa ardita, dinamica, moderna ma disastrosa.»

[8]

La produzione Simplex finì negli anni '90.[9] Una strada ricorda a Dijon Julien Juy.

Juy brevettò 26 innovazioni negli USA dal 1950 al 1980, la maggior parte per componenti di biciclette.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Stone, Hilary, Simplex plunger/push-rod derailleurs Simplex plunger/push-rod derailleurs, http://www.classiclightweights.co.uk/designs/simplex-hs.html
  2. ^ Stone, Hilary, Simplex plunger/push-rod derailleurs http://www.classiclightweights.co.uk/designs/simplex-hs.html
  3. ^ Cyclotourisme Tandem Noir, http://pagesperso-orange.fr/tandem.noir/pages/tandem-d.htm
  4. ^ a b Stone, Hilary, Simplex plunger/push-rod derailleurs, http://www.classiclightweights.co.uk/designs/simplex-hs.html
  5. ^ Véloparis: Les meilleures dérailleurs des années 50, Copia archiviata, su veloparis.com. URL consultato l'11 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2012).
  6. ^ Simplex Prestige derailleur (532), in disraeligears.co.uk. URL consultato il 28 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  7. ^ L.C.H. Juy, "Change Speed Gear Control Devices for Bicycles and Similar Chain Driven Vehicles," US Patent 3,181,383, 4-May-1965.
  8. ^ Sweatman, Michael: Simplex Prestige 532,http://www.disraeligears.co.uk/Site/Simplex_Prestige_derailleur_(532).html Archiviato il 3 marzo 2016 in Internet Archive.
  9. ^ Simplex derailleurs - the bitter end, in disraeligears.co.uk.
  10. ^ United States Patent and Trademark Office Patent Database.