Louwoichthyiformes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Louwoichthyiformes
Fossile di Ctenognathichthys
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Louwoichthyiformes

I louwoittiformi (Louwoichthyiformes) sono un gruppo di pesci ossei estinti, appartenenti agli attinotterigi. Vissero tra il Triassico medio e il Triassico superiore (circa 244 - 210 milioni di anni fa) e i loro resti fossili sono stati ritrovati in Asia, Europa e Sudamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questi pesci erano generalmente di piccole dimensioni, ed erano caratterizzati da un corpo compatto e scaglie dotate di ganoina. I louwoittiformi erano lunghi solitamente da pochi centimetri a qualche decina di centimetri. Benché la forma del corpo variasse da fusiforme ad alta e appiattita lateralmente, vi sono alcune caratteristiche comuni a tutte le forme note: i caratteri derivati includono una mascella relativamente corta, un preopercolo inclinato in avanti, un subopercolo dotato di un'estensione anteriore e ventrale prominente, e due o tre paia di raggi branchiostegali.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

L'ordine Louwoichthyiformes venne istituito nel 2020 da Xu per includere il nuovo genere Louwoichthys e alcuni generi di pesci precedentemente classificati nel vasto (e parafiletico) ordine dei Perleidiformes, come Pseudobeaconia, Luopingichthys, Mendocinichthys e Ctenognathichthys. Secondo l'autore della nuova classificazione, l'ordine Louwoichthyiformes sarebbe alla base dei neotterigi, il grande gruppo di pesci ossei attuale comprendente fra gli altri i teleostei e gli olostei, oltre a una quantità di cladi estinti (ad esempio i picnodontiformi, i pachicormiformi, i redfieldiiformi, gli scanilepiformi e gli aspidorinchiformi).

All'interno dell'ordine Louwoichthyiformes si possono distinguere due famiglie, i Louwoichthyidae e gli Pseudobeaconiidae.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Xu, G.-H. 2020. A new stem-neopterygian fish from the Middle Triassic (Anisian) of Yunnan, China, with a reassessment of the relationships of early neopterygian clades. Zoological Journal of the Linnean Society: zlaa053. Published: 19 June 2020.
  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci