Lorena Ponce de León

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lorena Ponce de León

42ª Primera dama dell'Uruguay
In carica
Inizio mandato1 marzo 2020
PresidenteLuis Alberto Lacalle Pou
PredecessoreMaría Auxiliadora Delgado

Dati generali
Partito politicoNazionale
Titolo di studioTecnico forestale
UniversitàUniversidad de la Empresa
ProfessionePaesaggista

Lorena Ponce de León Núñez (Montevideo, 6 ottobre 1976) è un'architetta uruguaiana, 42ª Primera dama dell'Uruguay, moglie del Presidente dell'Uruguay Luis Alberto Lacalle Pou.[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Lorena Ponce de León Núñez è nata nel 1976 in Montevideo.

Sua madre era una batllista, mentre suo padre aveva pochi legami con la politica.[2] Ha vissuto la sua infanzia nel quartiere di La Blanqueada, dove ha vissuto fino all'età di nove anni, quando si è trasferita a Carrasco. La sua formazione si è svolta presso la Scuola Italiana di Montevideo e la Scuola Tedesca.[3]

Si è laureata Tecnico Forestale alla Facoltà di Scienze Agrarie dell'Universidad de la Empresa e ha studiato Tecnica Forestale presso la Scuola di Giardinaggio Prof. Julio E. Muñoz.[3]

First Lady dell'Uruguay[modifica | modifica wikitesto]

A marzo 2020 ha lanciato Sembrando ("Seminando"), programma che mira a sostenere gli imprenditori dopo la crisi sanitaria causata dalla pandemia di COVID-19.[4] Il programma permette di consultare esperti del settore e aiuta a mettere in contatto gli imprenditori con le istituzioni legate al tema della loro imprenditorialità.[5][6] Il 7 aprile ha riferito che 1.460 persone si erano iscritte.[7]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel novembre 1989, Ponce de León ha incontrato Luis Alberto Lacalle Pou in un raduno giovanile per celebrare la vittoria di Luis Lacalle Herrera (padre di Lacalle Pou), come presidente dell'Uruguay.[2] Dieci anni dopo, si sono incontrati di nuovo e hanno iniziato a frequentarsi. Si sono sposati nel 2000, in un servizio condotto da Daniel Sturla nella Cattedrale Metropolitana di Montevideo.[8] Insieme hanno tre figli: Luis Alberto, Violeta e Manuel. Luis e Violeta sono i primi gemelli nati dalla fecondazione in vitro in Uruguay.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Lorena Ponce de León, su KienyKe. URL consultato il 13 settembre 2020.
  2. ^ a b c El Observador, Lorena Ponce de León, una primera dama a la que su esposo le contagió la militancia, su El Observador. URL consultato il 13 settembre 2020.
  3. ^ a b (ES) ElPais, Confesiones de la futura primera dama: "Me imagino recorriendo el país y siendo un nexo", su Diario EL PAIS Uruguay. URL consultato il 13 settembre 2020.
  4. ^ (ES) Lorena Ponce de León implusó un programa para ayudar a emprendedores, su 970 Universal, 30 marzo 2020. URL consultato il 13 settembre 2020.
  5. ^ (ES) ElPais, Lorena Ponce de León lanza programa para asistir a emprendedores afectados por COVID-19, su Diario EL PAIS Uruguay. URL consultato il 13 settembre 2020.
  6. ^ (ES) El proyecto para potenciar emprendedores de Lorena Ponce de León lanza consultas con expertos en línea, su Teledoce.com. URL consultato il 13 settembre 2020.
  7. ^ (ES) ElPais, Plan a emprendedores de "Loli" reunió 1.460 personas; "hasta una cantante de cumbia nos llamó", contó, su Diario EL PAIS Uruguay. URL consultato il 13 settembre 2020.
  8. ^ El Observador, El vínculo Lacalle-Sturla y la nueva visibilidad de la Iglesia Católica, su El Observador. URL consultato il 13 settembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie