Lontano da dove

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lontano da dove
Lingua originaleItaliano
Paese di produzioneItalia
Anno1983
Durata95 min
Generecommedia
RegiaStefania Casini, Francesca Marciano
SceneggiaturaStefania Casini, Francesca Marciano
ProduttoreRenzo Rossellini
Produttore esecutivoSandro Silvestri
Distribuzione in italianoGaumont
FotografiaRomano Albani
MontaggioMauro Bonanni
MusicheLucio Dalla
Interpreti e personaggi

Lontano da dove è un film del 1983 scritto e diretto da Stefania Casini e Francesca Marciano. Nella colonna sonora è incluso il brano Lontano da dove, cantato da Lucio Dalla.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mario, che ha appena finito il servizio militare, arriva a New York dove vive Giampaolo, un suo amico discografico. Mario si immerge con entusiasmo nella vita della città, e frequenta un gruppo di italiani che comprende Daniela, receptionist nella sede di un giornale italiano, la quale però coltiva il sogno di diventare attrice e per questo frequenta una scuola di recitazione; Giacomini, un giornalista di politica che invece pare più interessato al costume; e Desideria, un personaggio sfuggente che millanta conoscenze con artisti e attori famosi.

Il percorso di scoperta intrapreso da Mario si accompagna al crescente senso di disillusione di cui sono vittima Daniela e Giacomini i quali, durante un'escursione a Coney Island, confrontano New York con Roma e concludono che, in fin dei conti, la seconda, pur provinciale e meno cosmopolita, ha i suoi pregi. Giacomini decide allora di tornare a Roma, mentre Daniela pensa di riallacciare i rapporti con Andrea, uno spasimante che vive in Italia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema