Lo stravagante mondo di Mr. Fergesson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lo stravagante mondo di Mr. Fergesson
Titolo originaleHumpty Dumpty in Oakland
AutorePhilip K. Dick
1ª ed. originale1986
1ª ed. italiana2012
Genereromanzo
Sottogeneretragi-commedia degli equivoci[1]
Lingua originaleinglese
AmbientazioneBaia di San Francisco, anni 1950

Lo stravagante mondo di Mr. Fergesson (Humpty Dumpty in Oakland) è un romanzo mainstream dello scrittore Philip K. Dick scritto nel 1960 ma rifiutato dalle case editrici cui fu proposto, fino ad essere pubblicato postumo nel Regno Unito nel 1986 e negli Stati Uniti nel 2007.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1960, il cinquantottenne di Oakland Jim Fergesson decide di vendere la sua autofficina e andare in pensione, con gran dispiacere del proprietario dei locali, il venditore di auto usate Al Miller. L'imprenditore Chris Harmon propone a Fergesson di investire in un nuovo super-garage a Marin Country Gardens. Jim considera la proposta ma, durante un sopralluogo del posto, Jim scivola sul fango e subisce un piccolo attacco cardiaco. Miller è convinto che Harmon sia un corrotto e prova, sia pure in modo dilettantesco, a ricattarlo a proposito della vendita di registrazioni oscene, all'epoca proibite. Contemporaneamente Al trova lavoro presso Harmon come venditore di musica classica prima, e poi di barbershop music, ma continua a vedere dappertutto raggiri e macchinazioni mentre cerca, non riuscendoci, di impedire la firma del contratto tra Fergesson e Harmon. Gli sforzi e le emozioni chiedono il conto al malandato Fergesson che muore a casa la sera stessa.

In seguito Al scopre che il suo parco macchine usate è stato vandalizzato da ignoti, e da quel momento in poi le cose cominciano a svelarsi diverse da come sembravano per Al, sua moglie Julie, la vedova di Jim Lydia e una vivace ed attraente agente immobiliare di colore, tale Mrs. Lane.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Pino Cottogni, Lo stravagante mondo di Mr Fergesson, su fantascienza.com, 8 marzo 2012. URL consultato il 13 aprile 2016.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Philip K. Dick, Lo stravagante mondo di Mr Fergesson, traduzione di C. Pagetti, collana Collezione immaginario Dick, Fanucci Editore, 2012, p. 237.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura