Limana (torrente)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Limana
StatoItalia (bandiera) Italia
Regioni  Veneto
Lunghezza11,97 km[1]
Portata media1,05 m³/s[2]
Bacino idrografico27,4 km²[2]
Altitudine sorgente1 150 m s.l.m., circa
NasceCanal di Limana, comuni di Limana e Borgo Valbelluna
SfociaPiave presso i paesi di Pieve di Limana e San Felice

Il Limana (la Limana in veneto) è un corso d'acqua a carattere torrentizio della provincia di Belluno.

Nasce in prossimità della dorsale delle Prealpi Bellunesi, non lontano dal Pian de le Femene. Ridiscende poi il versante settentrionale della catena: inizialmente scorre nella profonda valle detta Canal di Limana, più avanti raggiunge il fondo della Valbelluna per gettarsi nel Piave nei pressi dell'abitato di Pieve di Limana.

L'intero percorso segna i confini tra i comuni di Limana (a destra) e Borgo Valbelluna (a sinistra). Non attraversa direttamente alcun centro abitato; in prossimità della riva destra si trovano Navenze, Triches, Canè e Pieve di Limana, a sinistra Carfagnoi, Cavassico e San Felice.

Il torrente è sempre stato importante dal punto di vista storico. In epoca romana segnò per molto il confine tra i municipi di Belluno e Oderzo, successivamente in epoca medievale segnò e segna tuttora i confini tra le diocesi di Belluno-Feltre e di Vittorio Veneto. Questo torrente viene nominato per la prima volta da Carlo Magno che ricorda al vescovo i suoi confini territoriali. Sulle sue rive intorno agli anni settanta vennero ritrovate due monete romane (anni 350-270 a.C.) a testimone della presenza romana anche in quel periodo.

Il nome Limana viene dal latino Limens che significa confine. Da questo torrente prese nome la località oggi chiamata Pieve di Limana; e successivamente anche il comune, suo rivierasco.

  1. ^ Elenco corsi d'acqua della rete idrografica regionale (PDF), su Piano straordinario triennale interventi di difesa idrogeologica, Regione Veneto. URL consultato il 15 dicembre 2014.
  2. ^ a b Piano di bacino del fiume Piave. Piano stralcio per la gestione delle risorse idriche (PDF), su adbve.it, Autorità di Bacino Alto Adriatico, p. 363. URL consultato il 13 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 24 maggio 2014).
Controllo di autoritàVIAF (EN262110873
  Portale Veneto: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Veneto