Libro audio (album)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Libro audio
Artista Uochi Toki
Tipo album Studio
Pubblicazione 13 febbraio 2009
Durata 60 m 00 s
Tracce 12
Genere Rap
Etichetta La Tempesta
Uochi Toki - cronologia
Album precedente
(2007)

Libro audio è il quinto album in studio del gruppo piemontese Uochi Toki, prodotto, registrato e mixato durante il mese di agosto 2008[1] nel Fiscerprais Studio di Pontecurone[2] e pubblicato nel febbraio 2009 da La Tempesta dischi.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

« 12 tracce

60 minuti 36 personaggi »

(Slogan pubblicitario[2])

Il titolo Libro audio è stato scelto perché l'album è, nelle intenzioni del gruppo, una raccolta di 12 racconti messi in musica[1]. Ciascun racconto descrive uno o più personaggi, che possono essere ispirati ad esperienze di vita dei loro amici (o nel caso di Il Ballerino all'esperienza di Napo stesso), a personaggi realmente esistiti (I mangiatori di patate, ispirata all'omonimo quadro di Van Gogh, o Il nonno, Il bisnonno in cui si narrano le vicende degli avi di Napo), o a personaggi immaginari calati in contesti reali (Lo spadaccino, Il necromante, La bestia)[1].

Il disco è diviso in due parti in maniera chiastica, nelle prime sei tracce i personaggi sono reali, mentre nelle ultime sei si tratta di personaggi immaginari che si distaccano man mano dalla verosimiglianza. Questa struttura è rispecchiata anche dalle basi sonore scelte da Rico che al riguardo ha dichiarato:

« si inizierà con beat semplici e inquadrati, vicini al concetto standard di hip hop; nel brano in cui avverrà il ribaltamento dalla realtà all'irrealtà la batteria partirà acustica, saranno inserite delle drillate che faranno capire che non si tratta di una batteria vera e da lì si passerà all'elettronica pura; fino a giungere a "la bestia", che sarà completamente astratta anche dal punto di vista dei beat »
(Rico[1])

La copertina[modifica | modifica wikitesto]

L'artwork della copertina è curato da Napo, sotto lo pseudonimo di LapisNiger, che è stato aiutato nel layout da Alessandro Baronciani. Le fotografie all'interno sono di Chiara Balza.[2]

Lista tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Il Cinico
  2. I Mangiatori Di Patate
  3. Il Nonno, Il Bisnonno
  4. Il Ballerino
  5. Il Non Illuminato
  6. L'Osservatore, l'osservatore1
  7. Il Ladro
  8. Il Piromane
  9. Il Claustrofilo
  10. Lo Spadaccino
  11. Il Necromante
  12. La Bestia

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Intervista a Rico su Loudvision.it
  2. ^ a b c Recensione su rockline.it
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica