Leucomalacia periventricolare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Leucomalacia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Leucomalacia periventricolare
Specialitàpediatria
Eziologiaparto pretermine
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM779.7779.7
ICD-10P91.291.2
OMIMMTHU037926
MeSHD007969
MedlinePlus007232
eMedicine975728

La leucomalacia periventricolare è il rammollimento patologico della sostanza cerebrale, cioè di una parte dell'encefalo funzionale alla trasmissione degli impulsi nervosi.

Epidemiologia[modifica | modifica wikitesto]

Colpisce in prevalenza neonati prematuri o neonati con disturbi pregressi di vario tipo (cardiaci, respiratori, infezioni placentari).

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di una lesione della sostanza bianca di origine ischemica, che può avere origine per uno scarso afflusso sanguigno. Tale patologia è una particolare conseguenza di un insulto ipossico-ischemico. Si può realizzare in seguito a diversi fattori, che possono essere coinvolti assieme o singolarmente:

Localizzazione[modifica | modifica wikitesto]

L'ischemia predilige i territori di confine tra i diversi distretti arteriosi cerebrali: queste aree di confine sono localizzate in sedi diverse a seconda del grado di maturazione encefalica; fino a 32 settimane di età gestazionale si trovano in sede profonda periventricolare, a partire dalla 32ª settimana di età gestazionale, con la rapida crescita del mantello corticale, si vengono a trovare in sede sottocorticale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina