Olivetti Lettera 22

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Olivetti Lettera 22 (disambigua).
Lettera 22
prodotto di disegno industriale
Dati generali
Anno di progettazione1950
ProgettistaMarcello Nizzoli, con Giuseppe Beccio
Profilo prodotto
Tipo di oggettomacchina da scrivere
Ideaottimizzare la struttura e la forma al fine di ottenere un corpo più compatto e leggero possibile
Concettileggerezza, trasportabilità, praticità, affidabilità.
ProduttoreOlivetti
Prodotto dal1950
al1965
Materialialluminio

La Lettera 22 è una celebre macchina per scrivere meccanica portatile realizzata dalla Olivetti. Fu uno dei prodotti di maggior successo della Olivetti negli anni cinquanta[1], e ricevette premi sia in Italia (Compasso d'Oro nel 1954)[2] sia all'estero (miglior prodotto di design del secolo secondo l'Illinois Institute of Technology nel 1959[2]). Il Triennale Design Museum custodisce ben 6 modelli di lettera 22 in tre collezioni diverse compresa la collezione permanente[3], inoltre è esposta nella collezione permanente di design al Museum of Modern Art di New York[4]. Veniva prodotta nello stabilimento Olivetti di Agliè (Torino)[5].

La macchina per scrivere

Fu progettata nel 1950 dall'architetto e designer Marcello Nizzoli, collaboratore dell'azienda di Ivrea dal 1938, in collaborazione con l'ingegnere Giuseppe Beccio. La Lettera 22 sostituì il modello Olivetti MP1, uscito nel 1932 e progettato da Riccardo Levi, con design di Aldo Magnelli. La linea ideata da Nizzoli traeva spunto dal lavoro di ricerca a cui questi partecipò per la realizzazione della Lexikon 80.[2] La tastiera è incorporata nella carrozzeria in alluminio[6], il rullo è incastrato senza nessuna emergenza, fatta eccezione per la manopola, rispetto al piano orizzontale della macchina; la leva dell'interlinea è emergente ma più compatta nel corpo della macchina rispetto alla Lexikon, per rispondere alle esigenze di trasportabilità e di limitato ingombro. La macchina per scrivere misura 8,3 × 29,8 × 32,4 cm e ciò la rendeva, nonostante il peso di circa 4 chilogrammi, estremamente funzionale al trasporto per i canoni dell'epoca.[7] L'unità della carrozzeria è ottenuta nonostante la divisione della scocca in due parti per consentire la pulizia dei martelletti, la sostituzione del nastro di scrittura e un più facile accesso agli altri dispositivi. Viene venduta accompagnata da una valigetta in cartone o similpelle con maniglia in modo da agevolarne il trasporto. La lettera 22 è una macchina per scrivere con leve di scrittura a pressione. Ogni volta che viene premuto un tasto di scrittura il martelletto corrispondente, tramite il cinematico, va a battere sul nastro con inchiostro rosso o nero, dietro al quale sta il foglio di carta sul quale viene così impresso il simbolo corrispondente. Una piccola leva situata in alto a destra della tastiera può essere usata per controllare la posizione del nastro e selezionare la stampa in colore nero, rosso o senza inchiostro (in caso di copie con la carta carbone o per la preparazione di matrici a inchiostro per il ciclostile).

Il movimento del nastro, che si ha a ogni pressione, cambia direzione automaticamente quando il nastro è finito su entrambe le ruote. Due sensori meccanici, vicino a ogni ruota, si spostano quando il nastro si tende (ciò indica che sta finendo) e fissano la ruota giusta al meccanismo di trasporto del nastro staccando l'altra.

La tastiera è del tipo QZERTY, come è solito delle macchine italiane (a parte le moderne tastiere per computer). Oltre ai tasti di scrittura la tastiera include una barra spaziatrice, due tasti delle maiuscole, un tasto fissamaiuscole, il tasto di ritorno e un tasto di tabulazione. Di questi solo il tasto di ritorno ha indicato un simbolo su di sé (una freccia rivolta a destra), mentre gli altri cinque citati vengono lasciati vuoti.

L'insieme dei tasti di scrittura ha un'evidente mancanza: non è presente il tasto col numero 1 che si ottiene utilizzando la lettera l (elle) minuscola oppure la I (i) maiuscola; allo stesso modo non è presente lo zero, che si ottiene digitando la O (o) maiuscola. Sebbene questo oggi possa sembrare strano, era invece piuttosto comune nelle vecchie macchine per scrivere. Mancano anche i tasti per le vocali accentate maiuscole usate nella scrittura della lingua italiana.

Sono molti gli scrittori e i giornalisti che hanno trovato nella Lettera 22 una compagna ideale per il proprio lavoro. Ricordiamo, solo per citarne alcuni, Cesare Marchi, Enzo Biagi, Indro Montanelli (che non se ne separò mai). [8]

Disposizione caratteri

Esempio di scrittura con la Lettera 22: "Wikipedia, l'enciclopedia libera"

Normale

é " ' ( _ è ^ ç à ) -
q z e r t y u i o p ì
a s d f g h j k l m ù
w x c v b n , ; : ò

Maiuscole

2 3 4 5 6 7 8 9 & ° +
Q Z E R T Y U I O P =
A S D F G H J K L M %
W X C V B N ? . / !


Curiosità e citazioni

Lettera 22 è il titolo di un cortometraggio opera prima del regista Rocco Triventi, vincitore del Premio della Critica e del Premio della Giuria Popolare nella sezione Corti del Territorio al VII Festival del Cinema indipendente di Foggia nel 2007. Il protagonista Concetto Virri (interpretato dall'attore Alfonso Errico) passa le sue giornate in solitudine scrivendo 22 messaggi con la sua vecchia macchina per scrivere, appunto, la Lettera 22. Con tale nome, si indica anche una serie di piccoli sketch comici: Mai dire Grande Fratello e Figli presenti in alcuni programmi della Gialappa's Band.

Note

  1. ^ Olivetti, cuore di macchina, su archiviocaltari.it. URL consultato il 18 dicembre 2011.
  2. ^ a b c scheda prodotto, su designindex.it. URL consultato il 18 dicembre 2011.
  3. ^ lettera 22 al Triennale Design Museum, su triennaledesignmuseum.it. URL consultato il 18 dicembre 2011.
  4. ^ MoMA collezione permanente, su moma.org. URL consultato il 18 dicembre 2011.
  5. ^ storia della olivetti, su storiaolivetti.it. URL consultato il 18 dicembre 2011.
  6. ^ schede macchine da scrivere Olivetti (5° dell'elenco), su espositoluigi.it. URL consultato il 18 dicembre 2011.
  7. ^ il design dei prodotti olivetti, su storiaolivetti.it. URL consultato il 18 dicembre 2011.
  8. ^ arredamentovintage.com lettera22, su arredamentovintage.com. URL consultato il 18 dicembre 2011.

Voci correlate

Altri progetti


  Portale Design: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Design