Lend Lease (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
LendLease
StatoAustralia Australia
ISINAU000000LLC3
Fondazione1958 a Sydney
Fondata daDick Dusseldorp
Sede principaleSydney
SettoreInfrastrutture
DipendentiOltre 15.000 (2016)
Sito web

LendLease è un gruppo multinazionale operante nel settore delle infrastrutture con sede a Sydney, in Australia.

La società è attiva in oltre 40 paesi in tutto il mondo ed opera in diversi settori legati alle infrastrutture: costruzioni di opere pubbliche e private, sviluppi e gestioni immobiliari, rigenerazioni urbane, gestione degli investimenti di fondi immobiliari non quotati, e partenariati pubblico-privati (PPP) per lo sviluppo delle infrastrutture.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Società è stata fondata da Dick Dusseldorp nel 1958[1] con lo scopo di fornire finanziamenti per i contratti di costruzione. Nel 1961 la Società ha acquisito Civil & Civic da Bredero's Bouwbedrijf.

Nel 1999 è stata costituita la società Actus Lend Lease con l'acquisizione di Milcon Actus Corporation e business manageriale di servizi tecnici delle costruzioni, integrando questa attività con i professionisti di Lend Lease Design e Lend Lease Development. Sempre nel 1999, la Società ha acquisito Bovis da P & O, che oggi costituisce Lend Lease Project Management & Construction. Nel 2000 ha acquisito la finanziaria AMRESCO e nel 2001 il Gruppo Delfin Property (ora Lend Lease Communities) per $172 milioni. Ha seguito comprando Crosby Homes (ora Lend Lease Residential Development) per circa £240 milioni nel 2005.

Nel 2005 l'azienda trasferisce la sua sede da Australia Square a Sydney a The Bond, Hickson Road.

Nel 2009, Lend Lease Corporation acquisisce Babcock and Brown Community, con un rebrand della società in Lend Lease PrimeLife. Al momento, questa acquisizione fa di Lend Lease il più grande fornitore in Australia di villaggi per anziani.

Nel 2010, Lend Lease ha annunciato la sua prima incursione nel mercato dei consumatori con Lend Lease solare. La società è stata liquidata nei primi mesi del 2011, senza alcuna spiegazione sul perché la divisione avesse chiuso.

A partire dal 17 febbraio 2011, Lend Lease ha annunciato cambiamenti più ampi per il suo gruppo di marchi: il ritiro di Bovis, Delfin, Vivas, Catalyst, i marchi PrimeLife che ora sono contrassegnati dal marchio unificato Lend Lease.

Alla fine di febbraio 2011, Lend Lease acquisisce DASCO al fine di posizionarsi per sfruttare l'imminente boom del settore della sanità sotto il governo di Obama. La società è stata subito ribattezzata Lend Lease DASCO, e funziona indipendentemente dai business di Lend Lease americani.

Nel marzo 2011, Lend Lease ha completato l'acquisizione di Valemus Group (precedentemente conosciuto come Bilfinger Berger Australia) da Bilfinger Berger Group. Le società controllate da Valemus includono: Abigroup, Baulderstone e Conneq (già Bilfinger Berger Services). Il marchio Valemus è stato ritirato e sostituito con Lend Lease nel 2011[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Company chief who delivered in spades for clients, shareholders, in Sydney Morning Herald. URL consultato il 6 ottobre 2015.
  2. ^ Media Releases, su valemus.com.au. URL consultato il 10 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN126006900
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende