Lej da la Tscheppa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lej da la Tscheppa
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Cantone  Grigioni
DistrettoRegione Maloja
Coordinate46°27′03″N 9°45′06″E / 46.450833°N 9.751667°E46.450833; 9.751667
Altitudine2.616 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie0,0796 km²
Lunghezza0,385 km
Larghezza0,278 km
Profondità media12,4 m
Sviluppo costiero1,15 km
Idrografia
Origineglaciale
Bacino idrografico1,36 km²
Mappa di localizzazione: Svizzera
Lej da la Tscheppa
Lej da la Tscheppa

Il Lej da la Tscheppa è un lago glaciale alpino sito sopra Sils im Engadin a 2616 m s.l.m. Le acque del lago derivano attualmente dalle precipitazioni estive e dallo scioglimento delle nevi invernali. Un tempo era alimentato dal ghiacciaio Crasta-Tscheppa, estinto nel 2003.[1] Dal lago si può godere di un ampio panorama sull'Engadina, sul Lago di Silvaplana e sulle montagne site sul versante meridionale di quest'ultimo: Piz Corvatsch, Monte del forno e Pitz da la Margna.

Accesso[modifica | modifica wikitesto]

Vista sul Lago di Sils dal sentiero Sud che conduce al Lej da la Tscheppa

Ci sono due sentieri che consentono di raggiungere il lago:

  • Il sentiero meridionale parte da Sils im Engadin, in località Foglias di fianco alla strada principale 3. Dopo un primo tratto pianeggiante il sentiero si interpica a tornanti con pendenza significativa raggiungendo la vetta in meno di 3 km. Il dislivello complessivo è di 700 metri per una pendenza media superiore al 20%[2].
  • Il sentiero orientale parte in prossimità di un parcheggio locato lungo il Julier Pass e porta al Lej da la Tscheppa in 4.5 km e 600 metri di dislivello. Questo versante è complessivamente meno impegnativo della sua controparte meridionale, anche se vi sono due tratti a pendenza significativa: uno all'inizio dopo avere lasciato il parcheggio ed uno vicino alla meta, dove è presente anche una catena per agevolare ascesa e discesa. Lungo il sentiero orientale sono presenti molti laghetti di piccole dimensioni alimentati dall'acqua piovana e da quella di fusione delle nevi invernali[3].

I punti di partenza di entrambi i sentieri sono collegati da una mulattiera pianeggiante lunga poco meno di 3 km pertanto è possibile inserire i due sentieri descritti precedentemente in un percorso ad anello.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Svizzera