Late Night with David Letterman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Late Night with David Letterman
PaeseStati Uniti d'America
Anno1982-1993
Generetalk show, varietà, satirico
Puntate1819
Durata60 min
Lingua originaleinglese
Realizzazione
ConduttoreDavid Letterman
IdeatoreDavid Letterman
RegiaHal Gurnee
Casa di produzioneWorldwide Pants
Rete televisivaNBC

Il Late Night with David Letterman è stato un talk show statunitense trasmesso in terza serata dall'emittente NBC. Era presentato e prodotto (mediante la sua casa di produzione, la Worldwide Pants Incorporated) da David Letterman, coadiuvato dal musicista Paul Shaffer.

La trasmissione ha debuttato il 1º febbraio 1982 sulla NBC, e dal 1993, col cambiamento di rete di David Letterman, si chiama Late Show with David Letterman.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La decisione di Letterman di lasciare l'emittente NBC sembra che sia stata scaturita dalla scelta del network di far condurre il The Tonight Show a Jay Leno, come successore di Johnny Carson. Letterman, Carson e molti altri presumevano che tutti gli anni di servizio alla NBC fossero sufficienti a Letterman per diventare il nuovo conduttore del The Tonight Show, ma all'ultimo momento, la NBC scelse Leno, con l'idea che avrebbe avuto più successo.

Molti, tuttora, si riferiscono erroneamente al programma di Letterman come il Late Night, anche se in realtà è Late Show. Il Late Night infatti esiste ancora e va in onda sulla NBC in terza serata.

Quando Letterman è passato alla CBS, cominciando il Late Show, portò con sé molte gag e sketch. Per evitare problemi legali e non infrangere la legge sul copyright ha però dovuto cambiare i vari titoli e nomi delle gag e delle rubriche, dato che la NBC sosteneva che ciò che aveva fatto al Late Night era proprietà intellettuale dell'emittente. La Viewer Mail della NBC diventò la CBS Mailbag; Larry Bud Melman iniziò ad usare il suo vero nome, Calvert DeForest; la band di Paul Shaffer che sulla NBC si chiamava World's Most Dangerous Band divenne The CBS Orchestra, una frecciatina diretta alla NBC. La Top Ten List, peculiarità del programma, venne ribattezzata Late Show Top Ten List anche se negli anni hanno riutilizzato il suo nome originario.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN185120061
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione