Lago di Tavianella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago di Tavianella
Il lago visto dalla diga
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Toscana
  Emilia-Romagna
Provincia  Prato
  Bologna
Coordinate44°06′10.87″N 11°11′45.02″E / 44.10302°N 11.19584°E44.10302; 11.19584
Altitudine965 m s.l.m.
Dimensioni
Lunghezza0,38 km
Larghezza0,15 km
Idrografia
Immissari principalirio delle Mesole
Emissari principalirio delle Mesole
Isolenessuna
Mappa di localizzazione: Italia
Lago di Tavianella
Lago di Tavianella

Il lago di Tavianella, noto anche col nome di lago delle Cottede, è un piccolo invaso artificiale situato nell'alto Appennino bolognese la cui superficie è spartita tra i comuni di Vernio nella provincia di Prato (circa i due terzi a sud), e di Castiglione dei Pepoli nella città metropolitana di Bologna (a nord).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il laghetto ha come unico immissario ed emissario il piccolo rio delle Mesole, un ruscello che confluisce poco più a valle nel torrente Setta e che segna il confine tra le due province e regioni. Il nome deriva dal monte Tavianella (1163 m), una rilievo che si erge sopra il fondovalle del rio delle Mesole; il paesaggio attorno allo specchio d'acqua è assai boscoso, data la presenza di estese abetaie tra cui la Foresta delle Cottede, ubicata poco sopra, nel lato bolognese. Il lago è raggiungibile dall'abitato di Monte Tavianella, frazione del comune di Castiglione dei Pepoli.

Nei pressi del lago è ubicata la stazione meteorologica di Cottede, attiva dal 1938 e gestita dal Servizio Idrometeorologico dell'ARPA Emilia-Romagna, i cui dati termopluviometrici sono forniti anche al Servizio Idrologico Regionale della Toscana.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]