Servizio idrometeorologico dell'ARPA Emilia-Romagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Servizio idrometeorologico dell'ARPA Emilia-Romagna è il servizio idrologico e meteorologico di riferimento per la regione Emilia-Romagna, fondato nel 1985 e divenuto una struttura tematica dell'ARPA a partire dal 1º novembre 1996. La sua sede centrale si trova a Bologna, mentre il centro operativo è ubicato a Molinella, nella frazione di San Pietro Capofiume, sede in cui è presente un radar meteorologico[1] e presso la quale vengono effettuati i radiosondaggi.[2]

Il Servizio idrometeorologico si avvale di una rete di monitoraggio di stazioni meteorologiche meccaniche ed automatiche presenti in tutto il territorio regionale, nelle aree extraregionali che si estendono oltre lo spartiacque appenninico di Liguria e Toscana e nella Repubblica di San Marino[3]; i dati termometrici, pluviometrici e idrometrici rilevati vengono poi pubblicati negli Annali Idrologici[4], mentre le registrazioni delle stazioni automatiche sono messe a disposizione in tempo reale sul sito web ufficiale dell'ente.[5]

Tra le attività operative svolte vi sono le previsioni meteorologiche a breve e medio termine e la tendenza a lungo termine, col servizio di assistenza notturna in caso di allerta di avverse condizioni meteorologiche; la modellistica meteorologica, oceanografica, idrologica e idraulica, il controllo di qualità dei dati rilevati, il servizio agrometeorologico e climatologico a supporto delle attività agricole, l'assistenza per la valutazione dello stato della qualità dell'aria, oltre all'assistenza radarpluviometrica e alla gestione dei radiosondaggi termodinamici atmosferici.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Servizio Idro-Meteo-Clima - Mappe radar Archiviato il 20 luglio 2013 in Internet Archive.
  2. ^ Servizio Idro-Meteo-Clima - Radiodondaggio di San Pietro Capofiume, su arpa.emr.it. URL consultato il 24 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2015).
  3. ^ ARPA Emilia-Romagna - Reti di monitoraggio (JPG), su arpa.emr.it. URL consultato il 29 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 3 giugno 2015).
  4. ^ Meteo, su Arpae Emilia-Romagna. URL consultato il 30 marzo 2022.
  5. ^ Servizio Idro-Meteo-Clima - Dati in tempo reale, su arpa.emr.it. URL consultato il 24 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]