Lago di Scanno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago di Scanno
Coordinate41°55′12″N 13°51′50″E / 41.92°N 13.863889°E41.92; 13.863889
Altitudine930 m s.l.m.
Dimensioni
Superficiekm²
Lunghezza1,5 km
Larghezza0,8 km
Profondità massima32 m

Il Lago di Scanno si trova in Abruzzo, nell'alta valle del fiume Sagittario, originatosi per una frana staccatasi dal Monte Genzana, che ha sbarrato il fiume.

Descrizione

Il lago, situato a 930 m di quota, ha coste molto ridotte, adibite a spiagge ma quasi prive di sabbia. Si trova a valle del paese di Scanno, ed è il lago naturale più grande della regione.

Il lago presenta da alcune visuali la forma di cuore [1], come ad esempio dal belvedere di Frattura Nuova. Il centro disabitato di Frattura Vecchia invece è sito sulla "frattura" del Monte Genzana che ha dato origine al lago.

Il lago non ha emissari apparenti perché il fiume Sagittario percorre un tratto sotterraneo a causa di un fenomeno carsico e fuoriesce dal terreno poco più a valle.

Il lago di Scanno si trova tra la Montagna Grande e il Monte Genzana; per metà è protetto dalla legislazione del Parco Nazionale d'Abruzzo, per l'altra metà la pesca viene mantenuta sotto controllo dal comune di Villalago.

Fauna

La fauna avicola è composta soprattutto da germani reali e altre anatre selvatiche, falchi pellegrini, falchi di palude, allocchi, gufi, astori, aquile.

La fauna ittica è composta prevalentemente da persici reali e trote.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Scanno

  Portale Abruzzo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Abruzzo