Lago di Corbara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 25 ott 2010 alle 20:54 di Johnlong (discussione | contributi) (Il plurale è invariante per le parole straniere)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati del termine Corbara, vedi Corbara.

Template:Infobox Lago Il Lago di Corbara è un lago dell'Italia centrale, di origine artificiale, formatosi con la costruzione negli anni sessanta del bacino idroelettrico omonimo sul fiume Tevere.

Prende il nome dalla frazione di Corbara, località del comune di Orvieto. Fa parte, unitamente ai territori circostanti, del Parco fluviale del Tevere, area naturale protetta dell'Umbria.

Caratterizzato da rive frastagliate che si allungano dentro una profonda e stretta gola che si insinua fin quasi a Todi (Gola del Forello), è costeggiato sulla sponda sinistra dalla Strada Statale 448.

Nei pressi del lago, si trovano "Vissani", uno dei templi della gastronomia italiana e alcune delle più rinomate e prestigiose aziende vinicole dell'Umbria, riunite nel Consorzio di Tutela del Lago di Corbara DOC.

Economia

Nell'area del Lago di Corbara sono attive numerose strutture ricettive quali agriturismi, case vacanza e country house, hotel, villaggi e camping attrezzati, bed & breakfast, appartamenti e residenze d'epoca.

Attività sportive

Nel bacino sono praticate alcune attività sportive, in particolare la pesca ed il canottaggio. Quest'ultimo fa riferimento al Centro di Canottaggio della Corlago, in località Salviano.

Altre attività che è possibile praticare nel lago sono:

Lago di Corbara - La diga

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni


  Portale Umbria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Umbria