Lago Fontanej

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago Fontanej
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Torino
ComunePianezza
Coordinate45°07′19.24″N 7°31′46.52″E / 45.12201°N 7.52959°E45.12201; 7.52959
Altitudine326 m s.l.m.
Mappa di localizzazione: Italia
Lago Fontanej
Lago Fontanej

Il lago Fontanej (Füntanej in piemontese) è situato a Pianezza, in provincia di Torino, ad un'altitudine di 326 metri.

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

La sua origine viene stimata intorno ai 400.000 anni fa, in seguito al deposito di argilla che ha reso impermeabile una piccola conca morenica scavata dal ghiacciaio ripario; attualmente il lago è alimentato da acque di superficie, prevalentemente fossi di deflusso, e da qualche risorgiva di falda freatica.[1]

Il piccolo specchio d'acqua, nei millenni, ha rischiato più volte di scomparire, ma di recente la zona è stata soggetta ad un intervento di riqualificazione inserito nel progetto “Corona Verde” della Regione Piemonte[2], i cui fondi hanno permesso di migliorare la naturalizzazione e la fruibilità dell'area che è oggi collegata ad un circuito ciclabile che si snoda su tutto il territorio del Comune di Pianezza.

Escursionismo e pesca[modifica | modifica wikitesto]

Un piccolo sentiero delimitato da una cortina di alberi e cespugli costeggia interamente il lago; percorrerlo permette di imbattersi in scorci suggestivi. Nelle adiacenze del laghetto è presente un'ampia area prativa attrezzata con tavoli e panche per il picnic e non lontano sorge il campo volo per aerei in miniatura; su di un lato si trova una cascina che prende il nome da Maria Bricca, eroina popolare pianezzese che nella notte tra il 5 e il 6 Settembre 1706 guidò i soldati piemontesi a guadare la Dora Riparia e a introdursi attraverso una galleria segreta nel castello di Pianezza dove erano di stanza gli ufficiali che coadiuvavano i francesi impegnati nell'assedio di Torino. Di recente è stato avviato un progetto di risistemazione della cascina stessa (di proprietà comunale[3]) che prevede la sua trasformazione in birrificio.

Il Fontanej è una meta abbastanza frequentata dai pescatori, che nel lago possono trovare carpe di medie dimensioni, pesci gatto e lucci. Nell'acqua fioriscono poi numerose ninfee ed anatre folaghe e cormorani sono visitatori abituali del lago[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lago Fontanej, pagina su cicloturismo.piemonte.it
  2. ^ Corona Verde, su regione.piemonte.it, Regione Piemonte. URL consultato il 9 Agosto 2019.
  3. ^ Determina n. 368, su webcache.googleusercontent.com, Comune di Pianezza. URL consultato il 9 Agosto 2019.
  4. ^ Quattro passi nei pressi del Lago Fontanej, articolo di Aldo Molino su Piemonte Parchi del 25 marzo 2014, on-line su www.piemonteparchi.it Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte