Lago film fest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lago Film Fest)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago Film Fest
LuogoLago
Anni2005 - oggi
Fondato daViviana Carlet
DateLuglio
GenereFestival internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature
OrganizzazioneAlessandro Del Re, Morena Faverin, Mirta Ursula Gariboldi (direzione artistica)

Carlo Migotto, Viviana Carlet (direzione generale)

Sito ufficialewww.lagofest.org/

Il Lago Film Fest (LFF) è un festival internazionale di cinema indipendente che si svolge a Lago di Revine Lago, in provincia di Treviso, è anche un concorso cinematografico che si tiene ogni anno dal 2005 nel mese di luglio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Festival è stato fondato nel 2005 da Viviana Carlet affiancata (dal 2009) da Carlo Migotto alla direzione. Nel 2020, al termine della sedicesima edizione, hanno annunciato[1] il passaggio della direzione artistica a Morena Faverin, Mirta Ursula Gariboldi e Alessandro Del Re per il biennio 2021-2022. Viviana Carlet e Carlo Migotto continueranno ad occuparsi della direzione generale del festival.

Alla programmazione del concorso cinematografico che prevede cortometraggi, documentari e animazioni provenienti da tutto il mondo - si affianca un ricco palinsesto di focus tematici, proiezioni speciali, residenze artistiche, performance di danza contemporanea site-specific e momenti divulgativi e formativi.

Il Festival redige ogni anno un catalogo che viene pubblicato (sia in versione cartacea che digitale[2]) a ridosso dell'inizio del festival, pubblicazione che viene curata ogni anno da uno studio di design differente.

Tra i vari personaggi, nazionali e internazionali, che hanno preso parte al festival si ricordano Angela Rafanelli, Marcello Macchia alias Maccio Capatonda, Alberto Nerazzini, Silvia D'Amico, Camilla Semino Favro, Silvio Bandinelli, Massimo Gaudioso, Alessandro Aronadio, Claudio Di Biagio, Massimo Olcese, Carlo Gabardini, Max Hattler, Peter Millard, Aemlia Scott, Antonio Rezza, Flavia Mastrella, Alessandro Gori alias Lo Sgargabonzi (che ha fatto il suo debutto proprio a Lago Film Fest nel 2013), Sara Loreni e molti altri.

Sedici anni di festival hanno portato a Lago più di 9000 film da 86 Paesi del mondo.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lago Film Fest, Viviana Carlet e Carlo Migotto lasciano la direzione artistica, su TrevisoToday. URL consultato il 28 dicembre 2020.
  2. ^ (EN) Lago Film Fest, su Issuu. URL consultato il 29 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2022).
  3. ^ » Archivio offline Lago Film Fest Archiviato il 2 maggio 2012 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]