Lago Cernello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago Cernello
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Bergamo
ComuneValgoglio
Coordinate46°00′11.3″N 9°53′09.8″E / 46.003139°N 9.886056°E46.003139; 9.886056
Altitudine1.958 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie0,026 km²
Profondità massimam
Idrografia
Emissari principaliTorrente Goglio
Mappa di localizzazione: Italia
Lago Cernello
Lago Cernello

Il lago Cernello è un lago alpino, dall'estensione pari a 26.000 metri quadrati, che raccoglie l'acqua piovana e quella proveniente dallo scioglimento delle nevi e da piccole falde minori. Sulle sue rive sorge la Baita Cernello.

Localizzazione[modifica | modifica wikitesto]

È situato nelle Alpi Orobie in alta valle Seriana (provincia di Bergamo), racchiuso in una vallata contenente i seguenti bacini artificiali:

Accessi[modifica | modifica wikitesto]

Il lago Cernello in inverno

La zona si raggiunge per la via più breve partendo da Valgoglio, in alta valle Seriana. Il sentiero parte dalla zona nord-est del paese, ed è ben segnato.

Si sale seguendo inizialmente le condotte d'acqua fino a giungere in vista della diga del Lago Sucotto. Si prende quindi il sentiero che sale in direzione della diga sul lato est del torrente, e si prosegue lungo il sentiero che costeggia il lago a sud, sale a est per proseguire in direzione nord fino a raggiungere il lago Cernello in prossimità del rifugio Baita Cernello.

Il lago può essere raggiunto anche dal rifugio Fratelli Calvi, in val Brembana, seguendo il sentiero che conduce al Passo della Portula e che prosegue in direzione del Giro dei Laghi.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In questa zona è possibile fare il cosiddetto Giro dei Laghi lungo un sentiero che mette in comunicazione i laghi della vallata sopra descritti. Il sentiero è ripido in alcuni tratti ma ben segnato e in buone condizioni.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Le acque nella bergamasca. Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, 2006

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]