La regina dei ladri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La regina dei ladri
Titolo originaleKate plus Ten
AutoreEdgar Wallace
1ª ed. originale1919
1ª ed. italiana1932
GenereRomanzo giallo
Lingua originaleinglese
AmbientazioneLondra, primi anni del XX secolo
ProtagonistiKate Westhanger, Michael Pretherston

La regina dei ladri (Kate plus Ten) è un romanzo giallo del 1919 scritto da Edgar Wallace. In Italia è stato pubblicato anche con i titoli Caterina e altri dieci, Kate e i suoi dieci, La strana avventuriera, Il crimine gigantesco e La doppia vita di Kate.

Kate Westhanger è una ragazza di vent'anni che ha imparato dal nonno, il celebre generale Sir Shaun Masserfield, l'arte della strategia....e dallo spregiudicato zio, il colonnello Westhanger, come applicarla nel campo del crimine! Nonostante la giovane età, infatti, Kate è la mente dietro gli audaci e redditizi colpi della banda di dieci criminali che vivono in quella che la polizia ha ribattezzato Crime Street. Ogni tanto uno di loro viene pizzicato e si fa qualche mese di carcere, ma nessun poliziotto riesce a collegare i crimini a Kate o a sgominare la banda.

Almeno finché non entra in scena l'ispettore di Scotland Yard Michael Pretherston, determinato a sconfiggere Kate... o a redimerla! Mentre infatti la banda dei dieci progetta il proprio colpo più audace, l'azione si nutre del confronto-scontro tra queste due menti, ciascuna geniale nel proprio campo. Chi dei due è destinato a spuntarla?

Personaggi principali

[modifica | modifica wikitesto]
  • Kate Westhanger, la regina dei ladri
  • Michael Pretherston, ispettore di Scotland Yard
  • Lord Flanborough, Sir Ralph Sapson, John Boltover, finanzieri
  • Lady Moya Felton, figlia di Lord Flanborough
  • Alphonso Blaxton, pittore squattrinato
  • Colonnello Westhanger, Philip Garon, Cunningham, Brown, Calling-Jacques, Mendoza, Millet, Mulberry, Francis Stockmar, Thomas Stockmar, i dieci di Crime Street

Edizioni italiane

[modifica | modifica wikitesto]