La luce delle stelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La luce delle stelle
Titolo originaleStar Light
Altri titoliAlla luce delle stelle; Stella, stellina...
AutoreIsaac Asimov
1ª ed. originale1962
1ª ed. italiana1968
Genereracconto
Sottogenerefantascienza, giallo
Lingua originaleinglese

La luce delle stelle (Star Light) è un racconto giallo di fantascienza di Isaac Asimov pubblicato per la prima volta nel 1962 nel numero di ottobre della rivista Scientific American.

Successivamente è stato incluso in varie antologie, tra cui Misteri. I racconti gialli di Isaac Asimov (Asimov's Mysteries) del 1968.

È stato edito in italiano per la prima volta 1968[1] col titolo Alla luce delle stelle e più volte ripubblicato, anche come Stella, stellina...

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Arthur Trent è un pilota di astronave complice di Brennmeyer, un anziano e brillante ricercatore che studia da trent'anni un modo di sfuggire ai governi dei pianeti e trovare un posto da cui fare affari con organizzazioni criminali clandestine. I due hanno rubato un carico di un metallo prezioso chiamato "krillio" con cui saranno in grado di costruire un gran numero di robot da vendere al miglior offerente.

La polizia è sulle loro tracce e i due complici hanno poco tempo per fuggire: ma Brennmeyer ha un archivio dettagliato di informazioni sulle stelle e sui pianeti abitati in un'area di migliaia di anni luce, e quindi è ottimista sul fatto che un salto nell'iperspazio diretto a caso li porterà fuori portata della polizia ma nei pressi di un pianeta che possa fare al caso loro. Trent, però, uccide Brennmeyer e fugge da solo, non preoccupandosi di cancellare le tracce perché sicuro che la polizia non riuscirà a scovarlo.

Esegue quindi il salto e poi aspetta che il computer esegua i calcoli e trovi una stella con le caratteristiche specificate da Brennmeyer a distanza raggiungibile. Tuttavia passa molto tempo senza che il computer trovi niente e Trent comincia a rendersi conto con orrore che deve trattarsi di una nova recente e che quindi il computer non sarà mai in grado di trovarla.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Edizioni di La luce delle stelle, su Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, Fantascienza.com. (aggiornato fino al gennaio 2010)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]