La giungla di fruttirubini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da La giungla dei fruttirubini)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La giungla di fruttirubini
Titolo originaleRubyfruit Jungle
AutoreRita Mae Brown
1ª ed. originale1973
Genereromanzo
Lingua originaleinglese

La giungla di fruttirubini (Rubyfruit Jungle) è un romanzo scritto nel 1973 da Rita Mae Brown, attivista e femminista americana.

Il romanzo racconta la vita di Molly Bolt, una ragazza orfana che vive con la sua famiglia adottiva nel sud degli Stati Uniti. La protagonista scopre fin dall'infanzia di preferire le donne agli uomini e si scontra con i pregiudizi e la chiusura mentale tipiche di un Sud povero intellettualmente. Irriverente nei confronti dei ruoli tradizionali di genere e scardinatrice delle regole della società del tempo, Molly si trasferisce a New York, dove tenta di coronare i propri sogni lavorativi.

In Italia il romanzo è edito da ES.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo è diviso in quattro parti, ciascuna delle quali affronta un periodo della vita della protagonista.

La prima parte è ambientata nel sud degli Stati Uniti. Molly è una ragazzina vivace, dal linguaggio colorito ed un po' mascolina. Scopre di non avere interessi romantici e sessuali nei confronti degli uomini ed è costretta a scontrarsi fin dall'inizio con dei ruoli di genere imposti dalla società, e dalla madre adottiva in particolare, che lei rifiuta.

Nella seconda parte Molly scopre di avere una cotta per la sua compagna di banco delle medie. È questo il periodo delle prime esperienze, sentimentali e sessuali, che lei cerca di nascondere con una finta eterosessualità per non essere considerata una "invertita". All'università avrà una relazione con la sua compagna di camera, a causa della quale verrà espulsa e perderà la borsa di studio.

Senza soldi e senza un posto dove andare, cacciata di casa dalla madre adottiva, Molly si trasferisce nella moderna e open minded New York, dove sono ambientate la terza e quarta parte del libro. Qui Molly lavora e guadagna quel tanto che basta per sopravvivere, ma comunque non rinuncia al suo sogno di diventare regista. Riesce ad ottenere una borsa di studio all'università ed un lavoro a tempo pieno come segretaria in una casa editrice.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]