La casa del tè

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La casa del tè (Cinese: 茶馆; pinyin: Cháguǎn) è un'opera teatrale del 1957 di Lao She. Lo spettacolo fu pubblicato per la prima volta in Shouhuo (Cinese: 收获, lett."Raccolto") nel luglio 1957.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

The Hindu, in una pubblicazione del 20 febbraio 2009, descrisse la trama dell'opera: "Attraverso una rappresentazione visiva di ciò che accadde in una casa da tè a Pechino; del destino di Wang Lifa, capo della casa da tè, e di un gruppo di persone ad essa collegate, "La casa del tè" rispecchia il tumulto sociale e il lato più squallido della società dell'epoca".

La descrizione della trama nella versione originale cinese di questo articolo, una volta tradotta, fornisce questa versione: "Nel dramma, la casa da tè Yutai a Pechino è lo sfondo, su cui agiscono diversi personaggi della società dell'epoca. I cambiamenti nella vita dei vari personaggi nella casa da tè durante gli ultimi cinque anni della dinastia Qing; il periodo separatista dei signori della guerra e la vittoria della guerra di resistenza contro l'aggressione giapponese, riflettono i cambiamenti della società, descrivendo la vita sociale prima della fondazione della Repubblica popolare cinese".

Critica e influenza[modifica | modifica wikitesto]

Un'opera popolare, considerata radicale nel 1957; dopo la morte suicida di Lao She nel 1966, La casa del tè divenne bersaglio di attacchi da parte dei sostenitori della cosiddetta Rivoluzione Culturale.[2] Il Beijing People's Art Theatre (BPAT) non rimise in scena La casa da tè fino al 1979, e non vi furono grandi rappresentazioni per il pubblico fino al 1985.[3][4] Tuttavia, l'opera è oggi ampiamente considerata un classico del dramma cinese del XX secolo.

Storia delle rappresentazioni[modifica | modifica wikitesto]

Tratto da una traduzione della versione originale cinese dell'articolo di The Hindu: "La casa del tè" fu rappresentato in anteprima dal Beijing People's Art Theatre nel Capital Theater di Pechino il 29 marzo 1958. I registi erano Jiao Juyin e Xia Chun. Le rappresentazioni del dramma vanno avanti da decenni e l'opera è divenuta parte del repertorio classico del Beijing People's Art Theatre. Il 16 luglio 1992, in occasione del 40 °anniversario della fondazione del Beijing People's Art Theatre, gli attori "originali" della "Casa del tè" si esibirono per la 374ª e ultima volta (si trattava infatti di uno spettacolo di addio) nel Capital Theater.

Il 12 ottobre 1999, la "Casa del tè", riorganizzata dal Beijing People's Art Theatre con una nuova scaletta, fu messa in scena al Capital Theater di Pechino. Il regista era Lin Zhaohua. A partire dal 27 maggio 2004, lo spettacolo è stato allestito 500 volte. Nel 2005, si cominciò a rappresentare nuovamente la versione di Jiao Juyin. Il 10 marzo 2010, lo spettacolo venne messo in scena per la 600ª volta.

Il 21 luglio 2017, il regista Wang Chong diresse "La casa del tè 2.0", la prima grande reinterpretazione dopo quella di Lin Zhaohua. I 44 attori si esibivano davanti a 11 spettatori alla volta, seguendo il copione originale di Lao She. Nello spettacolo però non c'erano più né il tè né la "vecchia società". Questa reinterpretazione (definita come esempio di teatro post-drammatico) si incentrava invece sulla vita scolastica in una scuola superiore di Pechino". Lo spettacolo fu allestito in una vera classe di una scuola superiore a Pechino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Biographical Dictionary of the People's Republic of China -Yuwu Song 0786435828- 2013 Page 165 "When Lao She returned to China in 1931, he found that he had achieved some fame as a comic novelist, and so he continued to create his ... Among Lao She's most frequently performed plays is Teahouse, which was written in 1957.
  2. ^ Ruocheng Ying, Claire Conceison - Voices Carry: Behind Bars and Backstage During China's ... 0742555542-2009 Page 152 "After Lao She's death in 1966, Teahouse became a prime target of calumny, and the amount of slanderous attacks on both the play and its production could fill a fair-sized volume. In that respect, Teahouse is but one of the numerous examples "
  3. ^ Ruocheng Ying, Claire Conceison -Voices Carry: Behind Bars and Backstage During China's ... 0742555542 2009 - Page 152 "As a literary critic phrased it during one of the symposia on Teahouse: “We have not done sufficient justice to Lao She's writing in the past. It took the upheaval of the last ten to twelve years to make us realize that. There is much we can learn ...
  4. ^ Xiaomei Chen Acting the Right Part: Political Theater and Popular Drama ... 0824824830 2002 - Page 376 "Lao She's Teahouse first appeared in Shouhuo (Harvest) (July 1957(, and was later published as a single play ... of its questionable "political healthiness" and was not allowed to be performed for the general public until January 1985.
  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro